Settimana mondiale delle Vaccinazioni, in Ucraina vaccini di base disponibili in oltre 30 punti Spilno dell'UNICEF

4 minuti di lettura

28/04/2023

Durante la Settimana mondiale delle Vaccinazioni (24-30 aprile), i team mobili per le vaccinazioni del Ministero della Salute dell’Ucraina stanno offrendo a bambini e adulti l’opportunità di ricevere i vaccini presso oltre 30 punti per bambini Spilno dell’UNICEF in Ucraina. I vaccini ricevuti nei tempi previsti o come dosi di recupero, contribuiranno a garantire protezione da malattie altamente contagiose e pericolose.

Per aiutare il Governo dell’Ucraina, l’UNICEF continua a fornire vaccini e a potenziare la catena del freddo. Il 25 aprile, l’UNICEF ha fornito al Ministero della Salute 6 veicoli frigoriferi di grandi dimensioni per trasportare i vaccini. Agli inizi di aprile, l’UNICEF ha fornito 543.000 dosi di vaccino orale per la polio e 110.160 dosi di vaccino inattivato per la polio per proteggere i bambini ucraini da questa malattia mortale. Inoltre, a marzo sono state fornite 35.200 dosi di vaccino contro morbillo, parotite e rosolia.

“L’UNICEF incoraggia i genitori a verificare lo status vaccinale personale e dei propri figli e dare priorità alle vaccinazioni nel contesto di guerra. Durante la settimana delle vaccinazioni, ricordiamo di visitare il vostro medico di famiglia per ricevere qualsiasi vaccino mancato. È anche possibile visitare i punti Spilno dell’UNICEF con i propri bambini e utilizzare quest’opportunità per essere vaccinati e ricevere ulteriori informazioni sui vaccini. È fondamentale recuperare ogni vaccino perso. Ciò è particolarmente importante visti gli attuali casi di morbillo in Ucraina. È possibile ricevere consulti sulle vaccinazioni attraverso la linea telefonica “Spilno to Health”. Più persone proteggono se stesse e i propri bambini, minori saranno i rischi per la salute e le vite di tutti i bambini ucraini”, ha dichiarato Murat Sahin, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina.

Presso i punti Spilno, bambini e adulti possono essere vaccinati contro malattie mortali prevenibili. Sarà inoltre possibile partecipare a quiz interattivi tematici per i bambini, attività all’aperto per colorare, zone in cui scattare foto, reperire informazioni utili per gli adulti sulle vaccinazioni.

Ucraina

L'UNICEF nei punti Spilno, vaccina bambini e adulti contro malattie mortali prevenibili. Nel 2022

5.200frigoriferi

consegnati per supportare la conservazione dei vaccini

30furgoni

consegnati per il trasporto dei vaccini dal livello nazionale al campo

2milioni

dosi di vaccino distribuiti (polio, epatite B, tetano, difterite, morbillo-parotite-rosolia, rabbia)

La Guerra non ha interrotto le vaccinazioni, nemmeno per un giorno

“La guerra su larga scala ha posto molte nuove sfide all'Ucraina, ma non abbiamo interrotto le vaccinazioni nemmeno per un giorno, rendendoci conto della loro forte importanza per la protezione della popolazione, soprattutto dei bambini. Grazie al lavoro dedicato dei medici professionisti e al sostegno forte e affidabile dei partner internazionali, il sistema sanitario ha resistito. I partner ci hanno aiutato con la fornitura di vaccini e hanno garantito attrezzature per la catena del freddo, oltre ad auto per il trasporto e autobus per la vaccinazione. Esortiamo gli ucraini a essere consapevoli, a prendersi cura della propria salute e a vaccinarsi il prima possibile, perché questo può davvero salvare delle vite", ha dichiarato Ihor Kuzin, viceministro della Sanità e medico sanitario di Stato dell'Ucraina.

“Vaccinare se stessi e i propri figli significa essere responsabili ed essere qualche passo avanti. La salute comune inizia con la vaccinazione! Abbiamo abbastanza nemici anche senza, quindi non dovremmo lasciare che le malattie controllino le nostre vite", ha sottolineato Andriy Pashynnyi, Capo del Dipartimento di Vaccinazione del Centro per la Salute Pubblica del Ministero della Salute dell'Ucraina.

Nel 2022 per supportare le vaccinazioni in Ucraina, l’UNICEF ha fornito e distribuito oltre 2 milioni di dosi di vaccino (vaccino inattivato per la polio, vaccino orale per la polio, per l’Epatite B, tetano-difterite, difterite-tetano, morbillo-parotite-rosolia, rabbia) su richiesta del Ministero della Salute e del Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre, l’UNICEF ha rafforzato la catena del freddo a tutti i livelli, dai magazzini nazionali e regionali ai punti per le vaccinazioni:

  • Sono stati forniti quasi 5.200 frigoriferi e congelatori per supportare la conservazione dei vaccini nei punti di vaccinazione.
  • Per garantire la disponibilità dei vaccini nelle regioni più colpite, l'UNICEF ha fornito 30 furgoni frigoriferi per il trasporto dei vaccini dal livello nazionale al campo.
  •  Inoltre, sono state distribuite in tutta l'Ucraina celle frigorifere portatili per la conservazione e il trasporto dei vaccini per oltre 2.500 punti di vaccinazione e 800 team mobili

28/04/2023

News ed Aggiornamenti