Siria, bombardate 10 scuole a Idlib

1 minuto di lettura

26/02/2020

«Ancora una volta siamo scioccati da un'ondata di violenza inarrestabile che ha visto almeno 9 bambini e 3 insegnanti uccisi quando, due giorni fa, 10 fra scuole e asili sono stati bombardati a Idlib, nel Nord-ovest della Siria.

Almeno quattro di queste scuole erano sostenute da organizzazioni partner dell'UNICEF. Secondo le notizie, almeno 40 donne e bambini sarebbero rimasti feriti in questi episodi.

Questi attacchi avvengono in un momento in cui l'acuirsi delle ostilità nel nord della Siria ha costretto alla fuga più di mezzo milione di bambini.

Quasi 280.000 alunni hanno subito l'interruzione della propria istruzione, e 180 scuole della zona non sono operative perché danneggiate, distrutte o adibite a rifugio per le famiglie sfollate.

Condanniamo fermamente l'uccisione e il ferimento dei bambini. Le scuole e le altre strutture educative rappresentano oasi di sicurezza per i bambini. Colpirle costituisce una grave violazione dei diritti dell'infanzia.

Tutte le parti in conflitto in Siria devono tutelare i bambini e cessare gli attacchi contro infrastrutture civili che li ospitano, incluse le scuole.»

(Dichiarazione di Ted Chaiban, Direttore dell'UNICEF per Medio Oriente e Nord Africa)

26/02/2020