Skills4YOUth, il percorso di orientamento al lavoro per adolescenti e giovani migranti in Italia

4 minuti di lettura

05/06/2023

La maggiore età rappresenta in Italia il passaggio all’autonomia. Se per molte ragazze e ragazzi è un traguardo atteso, per tanti altri può diventare un’ulteriore sfida a un percorso già segnato da diverse difficoltà. 

È il caso, ad esempio, di tante e tanti minorenni arrivati in Italia soli, senza figure adulte di riferimento. È a loro che si rivolge Skills4YOUth, il percorso di orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze avviato dall’UNICEF in partenariato con Junior Achievement (JA) Italia. 

Nel 2023, sono già oltre 20.000 i minori stranieri non accompagnati ospiti del sistema d’accoglienza in Italia. Sette su dieci hanno un’età compresa tra i 16 e i 17 anni, un lasso di tempo molto breve entro cui devono acquisire tutte quelle competenze necessarie per orientarsi in modo autonomo nella comunità d’accoglienza e per entrare nel mondo del lavoro.

Per molte e molti di loro le sfide principali riguardano l’orientamento ai percorsi legali, di studio e al lavoro in un contesto completamente nuovo.

Altro scoglio è spesso quello linguistico: l’inserimento in un contesto sociale richiede infatti una capacità di comunicazione che tante e tanti minorenni appena arrivati in Italia devono acquisire, in tempi più brevi e più veloci rispetto ai loro coetanei italiani.

Così, coinvolgendo direttamente le strutture di accoglienza - tra cui i centri della rete Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) - e i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) attraverso due team mobili, Skills4YOUth raggiunge adolescenti e giovani di 15-24 anni, proponendo una serie di laboratori partecipativi, per orientarsi nel nuovo contesto e facilitare l’inserimento lavorativo in Italia.


Tra i temi dei laboratori, i percorsi formativi, requisiti e documenti necessari per entrare nel mondo del lavoro. Si passa poi a un focus sulle competenze utili, da quelle più tecniche a quelle trasversali. Attraverso Skills4YOUth ragazze e ragazzi sono inoltre invitati a porsi un obiettivo professionale e guidati alla compilazione del proprio curriculum vitae o alla preparazione a un colloquio di lavoro. Tra i moduli di orientamento, anche uno specifico sui diritti dei lavoratori e sui rischi del lavoro irregolare.

Tutti i laboratori sono pensati per il target specifico di minori e giovani migranti e rifugiati, attraverso materiali e attività sviluppati e testati in collaborazione con JA Italia, e a due strumenti realizzati dall'UNICEF: il Vademecum per l'orientamento professionale e il Kit per l’Espressione e l’Innovazione degli Adolescenti. L'unione di queste metodologie si è rilevata utile a supporto del loro processo di transizione all'autonomia e inclusione sociale.

Tutti i materiali sono inoltre disponibili nelle lingue principali degli adolescenti e giovani ospiti delle strutture di accoglienza in Italia. Il metodo e i contenuti di Skills4YOUth confluiranno presto in un corso e-learning dedicato a operatrici/operatori e a mediatrici/mediatori linguistico-culturali.

Solo quest’anno, in soli 3 mesi, l’UNICEF in partenariato con JA Italia, ha realizzato laboratori in 8 regioni, coinvolgendo circa 35 strutture e formando oltre 400 giovani.

Skills4YOUth è un’iniziativa dell’UNICEF, parte del programma PROTECT, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI).

Per saperne di più: https://www.unicef.it/pubblicazioni/vademecum-per-l-orientamento-professionale/; https://adolescentkit.org/

Documenti disponibili

Vademecum per l’orientamento professionalepdf / 3.90 Mb

Download

Skills 4 Youth Brief - June 23pdf / 609 kb

Download

05/06/2023

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama