Con IKEA Soft Toys, una scuola migliore per 10 milioni di bambini

06/02/2013

Raccolti 9,3 milioni di euro con la campagna annuale IKEA “Soft Toys” a favore dell’istruzione. IKEA Foundation donerà l’intero ricavato per contribuire a migliorare l'istruzione dei bambini in Africa, Europa centrale e orientale e in Asia attraverso i programmi dell’UNICEF e di Save the Children.

La campagna annuale di IKEA “Soft Toys” legata all'istruzione è stata portata avanti da novembre a dicembre 2012 nei negozi IKEA di tutto il mondo.

Per ogni peluche o libro per bambini acquistato, 1 Euro è stato donato all'UNICEF e a Save the Children. Grazie al contributo dei clienti dei venti negozi IKEA presenti nella nostra penisola, in Italia la campagna ha permesso di raccogliere 736.380 euro, protraendosi fino al 5 gennaio 2013.

Dall'inizio di questa campagna, nel 2003, IKEA Foundation ha raccolto quasi 57 milioni di euro, che hanno contribuito a migliorare le opportunità educative di più di 10 milioni di bambini in 45 paesi.

Le donazioni hanno aiutato UNICEF e Save the Children a formare gli insegnanti su metodologie didattiche 'a misura di bambino’, a migliorare i sistemi di tutela dell'infanzia, a fornire materiali didattici e ad aumentare i tassi di frequenza scolastica.

Grazie alla donazione di quest'anno, la Fondazione IKEA sosterrà i progetti dell'UNICEF in 9 Stati, finanziando i programmi “Scuole per l'Africa” in 8 paesi e “Scuole per l'Asia” in Cina.

«Un grazie di cuore dall'UNICEF ad ogni persona che ha acquistato un IKEA Soft Toy e a ogni collaboratore che ha lavorato sodo per rendere la campagna un successo.

La generosa donazione di quest'anno ci aiuterà a sostenere un'istruzione di qualità per alcuni dei bambini più vulnerabili del mondo. Il massiccio sostegno della Fondazione IKEA, dei milioni di clienti IKEA e delle migliaia di collaboratori in tutto il mondo è un ottimo esempio di azione collettiva che porterà un cambiamento positivo e duraturo per la vita dei bambini» ha affermato Leila Pakkala, Direttore del Private Fundraising and Partnership dell'UNICEF.

06/02/2013