Sport e inclusione: in campo calciatori non vedenti e le star del Barcellona
3 minuti di lettura
8 settembre 2016 - In concomitanza con l'inaugurazione dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, è stato girato e viene presentato oggi un nuovo video che vede 5 giocatori del Barcellona F.C. - Messi, Busquets, Masip, Rakitic e Roberto - giocare bendati con la Nazionale spagnola non vedente di calcio a 5.
Il video è parte della collaborazione tra UNICEF, Fondazione Barcellona e Comitato Internazionale Paralimpico, volta a dimostrare come lo sport abbia il potere di creare pari opportunità e inclusione.
Il video verrà diffuso negli impianti sportivi delle Paralimpiadi (che si disputano fino al 18 settembre), a cominciare dalla partita di esordio della nazionale di calcetto non vedente della Spagna contro la Cina, che si giocherà domani pomeriggio,
«I Giochi Paralimpici sono la prova che è la capacità, e non la disabilità, a definire ciò che una persona può realizzare. Questo video mostra che non dovrebbero esserci limiti a ciò che un bambino può aspirare a fare nello sport, a scuola o nella vita» afferma il Direttore UNICEF Anthony Lake.
«L'UNICEF è orgogliosa di lavorare a fianco del nostro amato "Barça" [nome affettuoso dato dai tifosi di tutto il mondo al Barcellona F.C.] per dare a tanti bambini la possibilità di giocare, di imparare e di sfruttare al meglio le proprie capacità. E quindi, di migliorare la loro vita».
«Questo video mostra le capacità e la bravura dei calciatori non vedenti nel misurarsi con i loro idoli» sottolinea il presidente del Comitato Internazionale Paralimpico Sir Philip Craven. «È evidente dal comportamento dei giocatori del Barcellona quanto sia difficile giocare senza vista. Questo deve farci riflettere su quanto sia impressionante la bravura dei giocatori non vedenti di calcio a 5, e l'accuratezza che occorre quando si tira un calcio di rigore senza possedere uno dei sensi più importanti.»
«Siamo fiduciosi che ciò serva a far capire ai giovani di tutto il mondo che anche loro possono fare cose incredibili, e che hanno lo stesso diritto di giocare come chiunque altro.»
Questa settimana segna il 10° anniversario della partnership tra UNICEF e Barcellona.
In questo decennio, la partnership ha beneficiato e ragazzi con l'accesso all'istruzione, allo sport e al gioco, oltre un milione di bambini che altrimenti rischierebbero di rimanere esclusi. Ne fa parte anche il programma "Open Doors", che opera in 15 città del Brasile per promuovere l'integrazione scolastica di ragazzi e ragazze con disabilità.
«Qui alla Fondazione Barcellona ci proponiamo di estrarre tutto il potenziale dello sport come strumento di inclusione, e in particolare per i bambini con disabilità. Il progetto "Open Doors", attivo in Brasile in collaborazione con l'UNICEF e con l'istituto "Rodrigo Mendes", ha stabilito nuovi standard in questo campo» aggiunge il vicepresidente della Fondazione Barcellona, Jordi Cardoner.
«Siamo intenzionati a continuare a impegnarci in progetti come questo, che traducono concretamente la nostra filosofia e contribuiscono a costruire una società più giusta e più inclusiva per i bambini più vulnerabili».
I cinque giocatori del Barcellona che hanno preso parte al video sono Sergio Busquets, Jordi Masip, Lionel Messi, Ivan Rakitic e Sergi Roberto.
I giocatori della nazionale spagnola di calcio a 5 sono: Pedro Gutierrez León, José Luis Giera Tejuelo, Javier Alvaro Ruiz, Francisco Javier Pérez Muñoz, Marcelo Rosado Carrasco e Sergio Cano Rodríguez.