Sudan, oltre 10 bambini uccisi in un attacco ad un asilo nel Kordofan meridionale

2 minuti di lettura

08/12/2025

Secondo le notizie, ieri alcuni attacchi con droni nella località di Ghadeer, Kalogi, nel Kordofan meridionale, hanno ucciso più di 10 bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni all'interno di un asilo.

“Uccidere i bambini nella loro scuola è una terribile violazione dei loro diritti”, ha dichiarato Sheldon Yett, Rappresentante dell’UNICEF per il Sudan. “I bambini non dovrebbero mai pagare il prezzo dei conflitti. L’UNICEF esorta tutte le parti a cessare immediatamente questi attacchi e a consentire l’accesso sicuro e senza ostacoli agli aiuti umanitari per raggiungere chi ne ha disperatamente bisogno”.

L'uccisione e la mutilazione di bambini, nonché gli attacchi a scuole e ospedali, costituiscono gravi violazioni dei diritti dei bambini. Questi attacchi si verificano in un contesto di forte deterioramento della sicurezza in tutti gli Stati del Kordofan dall'inizio di novembre, che ha provocato sfollamenti su larga scala e un aggravamento delle necessità umanitarie. Nel corso dell'ultimo mese, oltre 41.000 persone sono fuggite dall'escalation di violenza nel Kordofan settentrionale e meridionale.

I civili rimangono bloccati in zone pericolose con un accesso umanitario fortemente limitato, mentre nel Kordofan meridionale è stata confermata la carestia a Kadugli e condizioni simili sono state segnalate a Dilling. I servizi medici stanno collassando, le forniture essenziali sono quasi esaurite e l'istruzione è interrotta, lasciando i bambini senza opportunità di apprendimento e in grave disagio psicosociale.

L'UNICEF continua a collaborare con i propri partner per fornire aiuti salvavita, ma l'entità dei bisogni supera di gran lunga le risorse disponibili. Chiediamo alla comunità internazionale di intensificare gli sforzi per proteggere i bambini e fornire assistenza urgente.

08/12/2025

News ed Aggiornamenti