Suggestioni Artistiche tra Moda e SolidarietĂ : la Pigotta veste INDA

17/06/2023

Mercoledì 14 giugno, presso il Cortile San Francesco dell’Accademia del Dramma Antico”Giusto Monaco”, si è tenuta una manifestazione benefica pro UNICEF: "Suggestioni Artistiche tra Moda e Solidarietà - La PIGOTTA veste INDA".

Conduttore dell’evento, Corrado Drago, Attore dell’INDA, che ha presentato la manifestazione con empatia e professionalità.

Un brano musicale, “ Se Telefonando…” di Ennio Morricone, eseguito al sax soprano con sicurezza e maestria dal piccolo Francesco Tamburini - di nove anni - ha dato l’avvìo alla manifestazione creando subito un clima piacevole e riscuotendo tanti applausi. Francesco ha un grande Maestro: Fabio Tiralongo, che lo guida e lo segue con passione da due anni.

A seguire Francesco Tamburini ha proposto “Perfect” di Ed Sheeran con lunghi e convinti applausi del pubblico presente.

Michele Dell’Utri, attore e formatore dell’ADDA, con i colleghi attori Michele Carvello e Gianni Luca Giuca hanno ripercorso la Storia di Fondazione dell’INDA che nel lontano 14 giugno del 1913, ben 110 anni fa, mosse i primi passi per la lungimiranza di un gruppo di intellettuali e benpensanti, guidati dal Conte Mario Tommaso Gargallo, un comitato promotore per rappresentare il dramma antico nel suo spazio naturale il Teatro greco. Nell’aprile del 1914 "L’Agamennone" di Eschilo, infatti, fu la prima tragedia rappresentata.
Ben 140 le rappresentazioni teatrali proposte, da allora, sul Temenìte con attori, registi, traduttori, scenografi , musicisti, costumisti e maestranze di grande livello…”

“I Gitani” del Don Chisciotte il brano interpretato con passione e leggiadrìa da Chiara Caltabiano e Tony Bongiovanni, della Scuola di Danza “Danza e Movimento” diretta da Francesca Scacco. La loro esibizione ha riscosso meritati applausi.

Gaetano Sarnataro della Scuola di Musica “Nino Cirinnà” ha eseguito al pianoforte “Nuvole Bianche” di Luigi Einaudi e “Solas” di Jaime Duffy, riscuotendo applausi sentiti.

A seguire ha preso la parola la Presidente Nazionale UNICEF Italia, Carmela Pace che ha ringraziato per la disponibilità e per l’accoglienza; i numerosi intervenuti e la Sartoria dell’I.N.D.A. che ha realizzato le Pigotte da Collezione che verranno messe all’Asta; Marcella Salvo e le maestranze del laboratorio sartoriale dell’INDA ed inoltre Diane Di Bennardo, Pamela La Mesa, Giusy Linguanti, Graziella Lo Pizzo, Daniela Merendino, Michela Vaccarisi.

Marina Valensise, Consigliera Delegata INDA che si è dichiarata molto soddisfatta dalle valenza delle Rappresentazioni proposte quest’anno per il 58° Ciclo al Teatro Greco di Siracusa:

- “Prometeo Incatenato” di Eschilo , traduzione di Roberto Vecchioni e con la regìa di Leo Muscato
-  “Medea” di Euripide , interpretata dalla grande Laura Marinoni, con la regìa di Federico Tiezzi;
- “La Pace” di Aristofane con la regìa di Daniele Salvo

Tre spettacoli di grande livello artistico che hanno riscosso e stanno riscuotendo il meritato successo.>

Marina Valensise ha presentato le “Pigotte da collezione” realizzate dalla Sartoria dell’INDA sottolineando la finalità benefica pro UNICEF della collaborazione INDA

A seguire l’Asta delle 3 Pigotte che rappresentano le protagoniste degli spettacoli dell’attuale 58° Ciclo di Rappresentazioni Classiche della Fondazione INDA al Teatro Greco di Siracusa. Asta condotta con la simpatica e colta collaborazione della Consigliera Delegata INDA Marina Valensise che ha dato importanti riferimenti sulle Rappresentazioni dell’INDA al Teatro Greco di Siracusa.

Le 3 Pigotte, confezionate dalla Sartoria dell’INDA con le stesse stoffe usate per i Costumi di scena, sono state così aggiudicate:

- “Medea” a Pina Cannizzo – Presidente Comitato UNICEF di Siracusa
- “Oceanina” del “Prometeo Incatenato” ad Angelica Romano – Referente UNICEF Scuola Siracusa
- “Contadina” della Commedia “La Pace” al Dott. Salvatore Giardina

Riscuotendo gli applausi convinti degli intervenuti.
A seguire, la consegna da parte della Presidente Nazionale UNICEF Italia Carmela Pace di una targa a Michele Dell’Utri e di portachiavi UNICEF agli artisti che si sono esibiti ed hanno collaborato alla riuscita della manifestazione di raccolta fondi per le emergenze in atto nel mondo.

A conclusione, un brindisi augurale con il Moscato di Siracusa (il vino più antico d’Italia) offerto dallo sponsor della manifestazione UNICEF: Dott. Sebastiano Gulino – “Antiche Cantine Gulino” di Siracusa.

Nelle foto seguenti:

- Chiara Caltabiano e Tony Bongiovanni interpretano una danza gitana:

Chiara Caltabiano e Tony Bongiovanni interpretano una danza gitana

- Francesco Tamburini durante la sua esecuzione al sax soprano:

Francesco Tamburini durante la sua esecuzione al sax soprano

- Gaetano Sarnataro esegue brani al pianoforte:

Gaetano Sarnataro esegue brani al pianoforte

- Angelica Romano ritira la Pigotta Oceanina:

Angelica Romano ritira la Pigotta Oceanina

- L'intevento della Presidente dell'UNICEF Italia, Carmela Pace:

17/06/2023