Tavola Rasa, la cena di beneficenza organizzata da La Cucina Italiana e UNICEF

7 minuti di lettura

22/11/2023

In occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, La Cucina Italiana e l'UNICEF Italia hanno di nuovo unito le forze con la cena di beneficenza TavolaRasa, per raccogliere fondi a supporto dei programmi dell'organizzazione per la protezione dell'infanzia nel mondo.

Giunto alla sua seconda edizione, questo evento ha voluto celebrare, ancora una volta, il tema cruciale della Sostenibilità.

Per La Cucina Italiana significa far riflettere sull'impatto che ogni piccola scelta ha, promuovere un consumo consapevole, difendere la biodiversità e combattere lo spreco alimentare.

Per l'UNICEF Italia rappresenta l'impegno a garantire un futuro equo e sostenibile a ogni bambino, ribadendo la necessità di garantire a ogni bambino la possibilità di vivere in un ambiente sano e sicuro.

Quest'anno TavolaRasa è stata anche l'occasione per celebrare la tradizione gastronomica italiana, candidata a Patrimonio dell'Umanità Unesco, con i protagonisti di "La Migliore Ricetta Italiana", l'iniziativa lanciata dalla redazione di La Cucina Italiana, per scrivere un nuovo capitolo della storia culinaria del nostro Paese.

Volti televisivi, scrittori, cantanti e stilisti

Ad accompagnare gli ospiti durante la serata Chiara Maci, volto televisivo, esperta di enogastronomia e scrittrice; Francesco Panella, imprenditore e personaggio televisivo; e una speciale performance di Clara Soccini, in arte Clara, giovane cantante e attrice arrivata al grande successo con il singolo Disco di Platino "Origami all'alba". I suoi testi rappresentano bene il senso di turbamento che talvolta attraversa l'animo dei giovani e degli adolescenti, i cui diritti sono stati al centro della giornata celebrata ieri.

A rendere ancora più preziosa la serata, i piatti di Davide Oldani, immancabile quando si
parla di generosità e di attenzione all'ambiente. Premiato dalla guida Michelin con due stelle
più una Stella verde, da sempre è custode e ambasciatore di questi principi.

L'allestimento è stato affidato a Mariangela Negroni, stylist e artista creativa della tavola e mente di Funky Table un progetto in cui fantasia, viaggio, cultura e gioia sono gli ingredienti principali.

Ideata dal team di UNICEF Next Generation

La cena di beneficenza in favore dei programmi dell'UNICEF realizzata da La Cucina Italiana, è stata ideata dal team UNICEF NEXT GENERATION, un gruppo di manager, leader e imprenditori che, attraverso la propria rete, ha l'obiettivo di dare vita a opportunità di raccolta fondi e sensibilizzazione, creando una community che sostiene l'UNICEF per realizzare e la promuovere i diritti dei bambini, ovunque essi siano.

«Dobbiamo guardare alla nostra cultura gastronomica che per sua natura da sempre è sostenibile, ovvero attenta a valorizzare ingredienti stagionali e locali, con tante ricette antispreco. Per questo ci siamo impegnati per far nominare la cucina italiana come patrimonio immateriale dell'Umanità UNESCO. Penso che sia importante preservare la biodiversità e la nostra identità e proporre a tutto il mondo un modello per preservare l'ambiente, accogliendo il passato, guardando al futuro con ottimismo» commenta Maddalena Fossati, Direttore di La Cucina Italiana e Global Sustainability Ambassador per Condé Nast Italia.

«A nome dell'UNICEF Italia ringrazio Condé Nast e La Cucina Italiana per aver deciso di essere al nostro fianco, per il secondo anno consecutivo, e tutti gli ospiti che hanno deciso di supportare l'UNICEF partecipando a questa speciale serata di solidarietà. Nel mondo si stima che circa 1 miliardo di bambini vivano in paesi estremamente vulnerabili e a rischio a causa dell'emergenza climatica. Mai come oggi è importante ricordarci quanto sia essenziale impegnarsi e collaborare per garantire un futuro sostenibile alle generazioni future» aggiunge Paolo Rozera, Direttore Generale UNICEF Italia.

Event Partner e outdoor partner

L'evento TavolaRasa è stato reso possibile grazie al prezioso supporto di partner e event supporter e al contributo di diverse realtà aziendali che con iniziative speciali hanno creduto in questa edizione del progetto.

Event partner

Cenacolo Artom: Arturo Artom ogni mese ospita leader provenienti da differenti settori, all'arte al design, dall'imprenditoria allo spettacolo, personaggi che raccontano la propria vita condividendo il mix unico di talento e fortuna che li ha portati al successo e si confrontano scambiandosi idee e prospettive sul futuro. Con oltre 300 edizioni, è ormai considerato uno dei più significativi Cenacoli culturali italiani.

Eurospin: Eurospin è la più grande catena discount in Italia, con 1.200 punti vendita, 10 milioni di clienti e più di 20.000 dipendenti.
La sua missione si riassume nel concetto di "spesa intelligente": offrire prodotti di qualità alla massima convenienza tutti i giorni, ponendosi in questo modo come prima scelta per i consumatori italiani nel rapporto qualità/prezzo e selezionando attentamente materie prime e, fornitori.
Eurospin ha consegnato il riconoscimento di "La Migliore Ricetta Italiana" per la categoria Anti-spreco uno dei valori cardine su cui si fonda la filosofia del brand.

Franciacorta: Franciacorta è sinonimo di patrimonio culturale, storico e naturale. Seguendo un'etica sensibile alle sorti del pianeta, proclamata e mai disattesa, più del 65% dei vigneti è a conduzione biologica. Una tendenza in aumento, di pari passo con la sensibilità delle cantine che si impegnano nel dare un significato più ampio alla qualità del vino Franciacorta ha consegnato il riconoscimento di "La Migliore Ricetta Italiana" per la categoria Creatività e Innovazione, perfettamente in linea con lo spirito di continua ricerca che guida la Franciacorta ed i suoi produttori.

Sahrai Milano: Fondata nel 1830, Sahrai Milano è leader nel mondo dei tappeti di lusso. Il marchio nasce dalla passione per i tappeti più raffinati, dal desiderio di creare opere d'arte che rendano omaggio alla cultura e alla tradizione persiana, sempre guardando al futuro attraverso la continua ricerca di materiali, tecniche di produzione e stili.
Con un costante afflusso di nuove idee, Sahrai fonde le tecniche tradizionali con il design italiano d'avanguardia, assicurando che ogni tappeto soddisfi i più alti standard di qualità. La famiglia Sahrai, da sei generazioni, continua a prosperare, costruendo sulla propria storia, condividendo i propri progetti, la propria passione e i tappeti di lusso con i clienti di tutto il mondo.

Scavolini: Da sempre azienda sinonimo di affidabilità, di calore di casa e rispetto per l'ambiente. I suoi mobili sono amati da tutte le generazioni perché di alto valore tecnologico e di ineguagliabile tradizione artigiana. Negli anni Scavolini ha ampliato la propria offerta, arrivando oggi a proporre molteplici collezioni che danno vita a progetti personalizzati, per una coerenza stilistica e una continuità con tutti gli ambienti della casa: dalla cucina al living, dalla stanza da bagno alla cabina armadio, fino agli spazi esterni con il progetto Formalia

Outdoor Partner

Franke Home Solutions: Franke Home Solutions è una divisione del Gruppo Franke e il leader mondiale di sistemi intelligenti e soluzioni per la cucina domestica. Un sistema completo e integrato di prodotti che copre tutte le aree della cucina - dalla preparazione dei cibi e la cottura fino alla depurazione, la pulizia e il trattamento dell'aria - per espandersi in tutta la casa e facilitare l'esperienza domestica, rendendola semplice, igienica ed ecologica.
Franke ha consegnato il riconoscimento di "La Migliore Ricetta Italiana" per la categoria Rispetto come esaltazione della materia prima, concetto che è applicato quotidianamente nelle scelte dell'azienda.

Mielizia: dall'unione di miele e delizia nasce Mielizia, il marchio storico di CONAPI, unica filiera del miele in Italia, la cooperativa apistica più grande in Europa, con oltre 600 api coltori italiani, uniti dalla passione per le api, per i loro prodotti e per la natura. Con oltre 110.000 alveari su tutto il territorio nazionale, allevano e tutelano circa 5 miliardi di api, contribuendo all'impollinazione di una grande parte dell'Italia e rappresentano la filiera italiana dei prodotti dell'alveare. Perché sempre in prima linea nella battaglia per proteggere le api, la natura e i prodotti che mangiamo, Mielizia ha consegnato il riconoscimento di "La Migliore Ricetta Italiana" per la categoria Consapevolezza come impatto del cibo sulla nostra salute e stile di vita.

Parma Food Valley: Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy nasce nel 2017 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico della Parma Food Valley, a seguito della nomina di Parma a Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, avvenuta nel 2015.
Grazie alla virtuosa collaborazione delle istituzioni pubbliche e private, Fondazione contribuisce alla narrazione delle storie e dei progetti di chi ne fa parte, mettendo al centro il fattore umano, creatore delle identità e delle eccellenze del territorio. Protagonisti di questo racconto sono le filiere produttive, dal Prosciutto di Parma DOP al Parmigiano Reggiano DOP, dalle conserve di pomodoro alle alici, dalla pasta al latte e ai prodotti lattiero-caseari, ambasciatori del Made in Italy nel mondo. Parma Food Valley ha consegnato il riconoscimento di "La Migliore Ricetta Italiana" per la categoria Identità come riconoscibilità del carattere italiano del piatto Ponti: da sempre Ponti è sinonimo di aceto in Italia. Tradizione, legame con il territorio e protezione della natura e delle sue risorse, ricerca della qualità, innovazione. Valori fondanti di un'esperienza plurisecolare che fanno dell'azienda familiare, fondata nel 1787 e guidata oggi dalla nona generazione, una realtà leader nel settore agroalimentare italiano e internazionale. Oggi Ponti è una società B Corp, impegnata a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.Ponti ha consegnato il
riconoscimento di "La Migliore Ricetta Italiana" per la categoria Semplicità che è per l'azienda un valore sostanziale nelle scelte quotidiane.

Iniziativa Speciale

Yankee Candle: la luce e il profumo delle candele natalizie Yankee Candle hanno contribuito a illuminare e rendere ancor più suggestiva l'atmosfera nel bellissimo Chiostro dei Pesci.

Si ringraziano:

Betty Soldi
Calligrafa, designer, creativa. Con il suo studio fiorentino, collabora a progetti che spaziano dal packaging al brand content, al creative thinking e alla direzione artistica. 
Cattura visioni e florilegi con la calligrafia e, per TavolaRasa 2023, ha personalizzato durante la serata i piatti, realizzati apposta da Bitossi Home, con i nomi delle 10 ricette vincitrici, diffondendo il tocco magico della scrittura a mano anche sui piattini pane della mise enplace.

Bitossi Home
Bitossi Home è una selezione dinamica di prodotti, un nuovo linguaggio di condivisione attento al design e all'evoluzione dello stare insieme. Dalle tante collaborazioni con giovani designer nascono molteplici progetti originali, come l'eclettica Tavola Scomposta: forme, stili, texture si mescolano rompendo gli schemi, ma tenendo vivo il legame con il passato grazie a un leggero accento rétro. Tutte le collezioni, pensate per valorizzare contributi ed esperienze maturate a tutto campo, dalla grafica alla moda, dal design all'arte, portano nella mise en place il giusto equilibrio tra poesia e ironia.

La Double J
Marchio creato da J.J. Martin, designer e creativa. Le collezioni originali basate su straordinarie stampe colorate sono declinate su abbigliamento e homeware dalla tavola alla camera da letto. Le sue tovaglie hanno reso la serata di TavolaRasa ancora più gioiosa

22/11/2023

News ed Aggiornamenti