Tre bambini e adolescenti su dieci in America Latina e nei Caraibi sono in sovrappeso

15/09/2021

Negli ultimi anni, sempre più bambini e adolescenti in America Latina e nei Caraibi sono in sovrappeso. Attualmente, si stima che almeno 3 bambini e adolescenti su 10, tra i 5 e i 19 anni, sono in sovrappeso nella regione.

Per il 2020, l'UNICEF, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Banca Mondiale hanno stimato che il 7,5% dei bambini sotto i 5 anni è in sovrappeso in America Latina e nei Caraibi, il che rappresenta quasi 4 milioni di bambini. Con questa cifra, la regione supera la media mondiale, che è del 5,7%.

Le cause principali del sovrappeso e dell'obesità nei bambini sono il consumo di cibi ultra-processati e di bevande zuccherate, che sono facilmente accessibili, poco costose e fortemente promosse dai mass media, e la mancanza di attività fisica. Durante la pandemia da COVID-19, il problema è stato intensificato a causa dell'accesso limitato al cibo sano e del ridotto potere d'acquisto.

"Durante questo anno e mezzo di pandemia, è stato molto più difficile per le famiglie mangiare sano. Madri e padri hanno perso reddito e i prezzi del cibo sono aumentati. Inoltre, con la chiusura delle scuole, molti bambini hanno perso i pasti scolastici e le opzioni e gli spazi per l'attività fisica sono stati limitati", ha dichiarato il direttore regionale dell'UNICEF per l'America Latina e i Caraibi Jean Gough. "Prima del COVID-19, prevenire l'obesità era un imperativo, ora è più urgente che mai”.

In questo contesto, il 15 settembre, l'UNICEF riunirà i rappresentanti dei governi, della società civile, delle istituzioni accademiche, delle organizzazioni internazionali e del settore privato per lanciare un appello urgente ad agire per promuovere una sana alimentazione nei bambini fin dai primi anni di vita.

L'UNICEF ha promosso iniziative, in collaborazione con i governi della regione, per migliorare lo stato nutrizionale della popolazione, orientare le famiglie e le comunità, e contribuire alla realizzazione di normative per cambiare la situazione alimentare. Per prevenire il sovrappeso, l'UNICEF sostiene campagne di etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore delle confezioni per alimenti in diversi paesi e promuove azioni per la protezione, la promozione e il sostegno dell'allattamento dalla nascita ai due anni di età.

La pandemia ci ha insegnato l'importanza di prendersi cura della nostra salute e di quella delle nostre famiglie. Il contesto dato dal COVID-19 rappresenta una finestra di opportunità per prevenire il sovrappeso dalla prima infanzia e per tutta la vita. Oggi è possibile per ogni bambino in America Latina e nei Caraibi crescere con cibo sano, ma solo se uniamo le forze", ha aggiunto Jean Gough.

L'UNICEF esorta i paesi della regione a rafforzare e implementare i quadri normativi per garantire la qualità del cibo in famiglia e a scuola, incoraggiare il recupero dei programmi di alimentazione scolastica, l'accesso al cibo più sano per le famiglie e promuovere più spazi e iniziative per l'attività fisica.

15/09/2021

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83