Ucraina, ancora vittime tra i bambini i bambini a causa delle mine e dei residuati bellici abbandonati

01/12/2019

2 dicembre 2019 – Secondo l’UNICEF, nonostante gli ultimi sviluppi che puntano a proteggere i diritti dei bambini colpiti dal conflitto quinquennale dell'Ucraina orientale, quasi mezzo milione di ragazze e ragazzi continuano ad affrontare gravi rischi per la loro salute fisica e il loro benessere psicologico.

«È inconcepibile che i bambini dell'Ucraina orientale continuino a frequentare scuole con fori creati dai proiettili e rifugi antiaerei e che vivano in quartieri che sono periodicamente bombardati e disseminati di mine terrestri», ha detto il Direttore regionale dell'UNICEF per l'Europa e l'Asia centrale, Afshan Khan, che di recente è tornata dall'incontro con alcuni bambini e famiglie dell'Ucraina orientale.

«Una soluzione politica è attesa da tempo. Invitiamo tutte le parti in conflitto a porre fine ai combattimenti nell'Ucraina orientale».

Khan ha riconosciuto che la recente approvazione da parte del governo ucraino della Dichiarazione delle scuole sicure è un passo positivo per proteggere meglio l'istruzione dagli attacchi e ridurre l'uso militare delle scuole, ma ha sottolineato che più di cinque anni di conflitto sono stati devastanti per i bambini di entrambi i lati della linea di contatto.

Questi i dati:
  • 172 bambini, la più piccola una bambina di un anno, sono stati feriti o uccisi a causa di mine o altri residuati bellici esplosivi.
  • Solo quest'anno sono stati segnalati 36 attacchi alle scuole, di queste una scuola è stata danneggiata 15 volte. Dall'inizio del conflitto sono state danneggiate o distrutte oltre 750 strutture scolastiche.
  • Le infrastrutture idriche e igienico-sanitarie sono state attaccate 80 volte quest'anno. Negli ultimi tre anni si sono verificati più di 300 incidenti simili.
  • 430.000 bambini vivono con traumi psicologici e hanno bisogno di un sostegno costante per affrontare il trauma emotivo di dover crescere durante un conflitto prolungato.
  • 2 milioni di bambini, donne e uomini sono a rischio di morte e lesioni a causa delle mine terrestri e altri residuati bellici esplosivi, poiché l'Ucraina orientale è oggi uno dei luoghi più contaminati al mondo dalle mine.

«I bambini che ho incontrato in Ucraina orientale hanno speranze e sogni come tutti i bambini, ma hanno sofferto enormemente dopo cinque anni di vita in costante pericolo», ha detto Khan.

«L'UNICEF e i suoi partner sono pronti a sostenere misure per proteggere ulteriormente i bambini e garantire la piena attuazione della Dichiarazione delle scuole sicure», ha aggiunto.

In tutta l'Ucraina orientale, l'UNICEF e i suoi partner forniscono sostegno psicosociale e formazione sui rischi connessi alle mine a centinaia di migliaia di bambini, giovani e di coloro che se ne prendono cura.

L'UNICEF sostiene anche la riparazione di scuole e asili danneggiati e di strutture idriche e igienico-sanitarie vitali.

Nel 2019, solo il 37% dell'appello di emergenza dell'UNICEF per sostenere i bambini e le loro famiglie nell'Ucraina orientale è stato finanziato.

Le attività nel settore idrico e igienico-sanitario, tra cui il trasporto dell'acqua, la fornitura di kit per il trattamento dell'acqua e l'accesso ininterrotto all'acqua potabile, presentavano un deficit di finanziamento ancora maggiore, pari all'80%.

01/12/2019