Ucraina, consegnate 350.000 dosi di vaccino contro la difterite, la pertosse e il tetano

4 minuti di lettura

26/01/2024

 L'Ucraina ha ricevuto 350.000 dosi di vaccino contro la difterite, la pertosse e il tetano (DPT) dall'UNICEF per aiutare a proteggere i bambini del Paese da malattie mortali.

"La guerra può portare a una maggiore diffusione dei contagi a causa dello sfollamento delle persone e dell'interruzione dei servizi sanitari, in particolare dei programmi di vaccinazione di routine", ha dichiarato Munir Mammadzade, Rappresentante dell'UNICEF in Ucraina. "I bambini devono essere protetti dalle malattie prevenibili con il vaccino e per questo l'UNICEF continua a procurare e consegnare vaccini per le vaccinazioni di routine a sostegno dell'Ucraina. Intanto, i genitori dovrebbero assumersi la responsabilità di vaccinare i propri figli secondo il calendario di vaccinazione e non ritardare. Se una dose viene saltata, deve essere recuperata al più presto per garantire la salute dei bambini".

Secondo il Ministero della Salute ucraino, nel corso di undici mesi del 2023, il 77,3% dei bambini del Paese sotto l'età di un anno è stato vaccinato contro la difterite, la pertosse e il tetano.

"La pertosse, la difterite e il tetano possono compromettere gravemente la salute dei bambini, soprattutto in condizioni di guerra quando l'accesso all'assistenza sanitaria potrebbe essere complicato o temporaneamente interrotto", ha affermato Ihor Kuzin, viceministro e Chief State Sanitary Doctor. "Lo scorso anno il Ministero della Salute, in collaborazione con partner internazionali, è riuscito a garantire la disponibilità ininterrotta di vaccini per la vaccinazione di routine in ciascuna regione, e questo lavoro continua. L'UNICEF ha consegnato vaccini che coprono parte del fabbisogno del Paese per il 2024. È essenziale che i genitori controllino lo stato vaccinale dei propri figli e, in caso di trasferimento o di vaccinazioni mancate, si rivolgano all'ambulatorio più vicino e adeguino il programma vaccinale".

I vaccini sono stati acquistati con fondi del Governo giapponese e forniti su richiesta del Ministero della Sanità ucraino.

In precedenza, nei mesi di giugno e ottobre 2023, l'UNICEF ha procurato e consegnato all'Ucraina oltre 150.000 dosi di vaccino contro difterite, pertosse e tetano.

Nel 2022 e 2023, per supportare le vaccinazioni in Ucraina, l'UNICEF ha procurato oltre 3 milioni di dosi di vaccini (vaccini antipolio, Epatite B, difterite-tetano per bambini e adulti, morbillo-parotite-rosolia, BCG per la prevenzione della tubercolosi, vaccino pentavalente, vaccino antirabbico e vaccino contro il COVID-19) su richiesta del Ministero della Salute dell'Ucraina.

Inoltre, l'UNICEF ha rafforzato la catena del freddo a tutti i livelli, dai negozi nazionali e regionali ai punti di vaccinazione:

  • L'UNICEF, nell'ambito dell'iniziativa COVAX, ha acquistato 26 congelatori, 24 dei quali sono già stati installati a livello nazionale e regionale per rafforzare la catena di vaccinazione.
  • Quasi 5.200 frigoriferi e congelatori per vaccini, acquistati con fondi della Banca Mondiale e installati, supporteranno un'efficace conservazione dei vaccini nei punti di vaccinazione.
  • Per garantire la disponibilità dei vaccini, anche nelle regioni più colpite, l'UNICEF, con fondi propri e fondi USAID, ha procurato 36 furgoni frigo per il trasporto dei vaccini alle regioni e dalle regioni ai punti di vaccinazione.
  • Inoltre, in tutta l'Ucraina sono stati distribuiti contenitori per il trasporto dei vaccini e contenitori refrigerati per la conservazione e il trasporto dei vaccini per oltre 2.500 punti di vaccinazione e 800 team mobili.


Per contribuire a garantire il processo di vaccinazione, l'UNICEF ha consegnato quasi 6,2 milioni di siringhe nel 2023.

26/01/2024

News ed Aggiornamenti