Ucraina, il quarto inverno all'insegna dei bombardamenti aumenta i rischi per la vita dei bambini

4 minuti di lettura

18/09/2025

I bambini e le famiglie in Ucraina si preparano ad affrontare il quarto inverno di guerra totale, con le infrastrutture civili sottoposte a forti pressioni e le capacità di risposta delle famiglie al limite.

I danni ingenti ai sistemi energetici, di riscaldamento e idrici stanno compromettendo gravemente l'accesso ai servizi essenziali per le famiglie, nonché alle strutture sanitarie e scolastiche, e si prevede che la situazione peggiorerà con l'avvicinarsi dell'inverno. Solo i sistemi di riscaldamento urbano, fondamentali per quasi la metà della popolazione ucraina, hanno subito danni stimati in 2,5 miliardi di dollari da febbraio 2022.

Anche i tassi di povertà monetaria delle famiglie sono aumentati del 15% in soli tre anni, colpendo oltre un terzo della popolazione, mentre i tassi di povertà materiale tra i bambini hanno raggiunto il 70%. Tutti questi fattori combinati comportano un aumento dei rischi per la salute e il benessere dei bambini, in particolare quando le temperature arrivano sotto lo zero nelle regioni più colpite dalla guerra. Lo scorso inverno, una famiglia su cinque ha segnalato problemi di salute legati alle basse temperature interne.

I bambini e le famiglie che già affrontano uno stress quotidiano estremo sono ora costretti a sopportare un altro inverno in tempo di guerra”, ha affermato Munir Mammadzade, Rappresentante dell'UNICEF in Ucraina. “Stiamo collaborando con i partner locali per fornire sostegno alle famiglie vulnerabili e ridurre al minimo l'impatto dei mesi invernali, mantenendo attivi i servizi essenziali per proteggere la vita dei bambini”, ha aggiunto Mammadzade.

Il piano di risposta invernale 2025-26

Il piano di risposta invernale 2025-26 dell'UNICEF si basa sulle conclusioni tratte dagli anni precedenti, compresi i feedback delle famiglie che hanno rivelato come l'assistenza in denaro abbia migliorato significativamente le loro condizioni di vita, con il 94% che ha dichiarato che il denaro è la modalità preferita di sostegno per l’inverno. Quasi tutte le famiglie hanno riferito di aver speso per esigenze invernali specifiche, come utenze, riscaldamento ed elettricità, abiti e scarpe invernali.

Il piano di risposta invernale 2025-26 dell'UNICEF Ucraina si concentra quindi sull'efficacia dei trasferimenti di denaro contante alle famiglie e alle scuole, nonché sull'impatto sostenibile delle riparazioni e degli aggiornamenti dei sistemi di riscaldamento urbano, includendo tre aree principali:

  • Assistenza in denaro per l'adeguamento invernale destinata a 272.000 persone, tra cui circa 122.000 bambini, provenienti da famiglie vulnerabili nelle zone più esposte e bambini con esigenze specifiche, come quelle relative alla protezione dell'infanzia.
  • Assistenza in denaro per 600 strutture scolastiche, che coprono circa 250.000 studenti, a sostegno delle spese legate all'inverno.
  • Attrezzature e riparazioni di emergenza per potenziare i sistemi di riscaldamento urbano e garantire un riscaldamento sostenibile a un milione di persone, tra cui 170.000 bambini.


Questo lavoro è in linea con il Piano di risposta invernale 2025-2026 delle Nazioni Unite e dei partner umanitari, che mira a fornire assistenza multisettoriale a oltre 1,7 milioni di persone, con particolare attenzione alle famiglie più vulnerabili nelle regioni in prima linea, e contribuisce alla sua realizzazione.

Negli ultimi mesi è stata avviata una risposta per l’inverno per garantire che le forniture e le attrezzature fossero disponibili con largo anticipo rispetto all'arrivo delle temperature sotto lo zero. La recente consegna e installazione di nuove caldaie a gas e tubazioni per la centrale termica di Konotop nella regione di Sumy, al fine di garantire un riscaldamento più regolare a circa 80.000 persone, ne è solo un esempio.

L'UNICEF è grato ai partner, tra cui l'Unione Europea, la Germania, la Norvegia e la famiglia dei Comitati Nazionali dell'UNICEF, che hanno già sostenuto la risposta per l’inverno a favore dei bambini e delle famiglie in Ucraina. Il piano è attualmente finanziato al 37% e sono urgentemente necessari altri 41 milioni di dollari per aiutare alcuni dei bambini e delle famiglie più vulnerabili a sopravvivere ai gelidi mesi invernali.

18/09/2025

News ed Aggiornamenti