Ucraina, tre milioni di dollari per sostenere 1.000 scuole nel paese

21/10/2022

L'UNICEF sta fornendo aiuti a 1.000 scuole hub in tutta l'Ucraina, nell'ambito dell'iniziativa "Back to Learning Together" (Torniamo a imparare insieme).

Ogni scuola riceverà l'equivalente di 3.000 dollari statunitensi in UAH (grivnia ucraina) per contribuire a creare un ambiente formativo sicuro e garantire l'apprendimento continuativo dei bambini nel corso dell'anno accademico. Questo sostegno contribuirà anche a rendere le scuole più sicure e a facilitare l'apprendimento.

L'assistenza finanziaria può essere utilizzata per:

• prepararsi al periodo invernale acquistando stufe, coperte, generatori e carburante e coprire piccole spese di trasporto;
  • acquistare materiale didattico, tra cui libri di testo, cancelleria, libri, mobili, carta, inchiostro per stampanti, WiFi, cuffie, videocamere, lavagne/schermi interattivi e materiale per le attività prescolari.
  • sostenere piccole riparazioni nelle scuole, come la tinteggiatura, la riparazione e la sostituzione di finestre, mobili, elettricità o impianti idraulici;

Se una scuola hub non necessita direttamente dell'assistenza, i fondi possono essere utilizzati da una delle sue affiliate.

L'iniziativa Back to Learning Together

"Back to Learning Together" è un'iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza dell'Ucraina, in collaborazione con l'UNICEF in Ucraina e la First Lady dell'Ucraina, per sostenere il processo formativo nell'anno accademico 2022/2023.

L'iniziativa mira a proteggere i diritti di ogni bambino e a creare opportunità di apprendimento continuativo in questo periodo difficile. Nell'ambito dell'iniziativa, il Ministero dell'Istruzione e della Cultura, insieme all'UNICEF, aiuterà i bambini ad adattarsi al processo formativo e a migliorare la loro salute fisica e mentale. La componente più importante dell'iniziativa è il sostegno alle scuole, ai formatori, ai genitori e ai bambini, a seconda del tipo di istruzione.

21/10/2022