Ucraina, urgono aiuti per mille bambini bloccati nei rifugi sotterranei a Donetsk

2 minuti di lettura

26/01/2015

Secondo l’UNICEF, oltre 1.000 bambini sono stati costretti a cercare protezione nei rifugi sotterranei nella città di Donetsk a causa dei combattimenti in corso nell’Ucraina orientale. 

«I bambini di questa regione soffrono enormi livelli di stress a causa del conflitto» afferma Giovanna Barberis, Rappresentante UNICEF in Ucraina. «I più a rischio sono coloro che sono costretti a cercare rifugio in cantine e rifugi sporchi, affollati e gelidi,  i bambini che vivono sulla strada, quelli appartenenti a famiglie povere o le cui case sono state gravemente danneggiate.» 

Da settembre, riferisce lo staff dell'UNICEF Ucraina, migliaia di persone nelle zone in cui infuriano i combattimenti hanno trascorso la maggior parte delle loro giornate e tutte le notti in 12 rifugi collettivi, con scarso o nessun accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici o persino al cibo.

Dimensioni e condizioni di questi rifugi variano, ma si stima che almeno nella sola Donetsk 1.000 bambini cerchino regolarmente protezione in questi locali durante i pesanti bombardamenti 

«L'UNICEF ammonisce tutte le parti coinvolte nel conflitto in Ucraina a tenere i bambini fuori dai pericoli» ribadisce Giovanna Barberis. «Esortiamo la comunità internazionale ad agire in fretta, per fornire a migliaia di bambini colpiti l'assistenza di base di cui hanno estremo bisogno». 

Da marzo 2014, oltre un milione e mezzo di civili sono stati costretti a fuggire dalle zone teatro del conflitto. Circa un milione di essi - fra cui 130.000 bambini - sono sfollati in altre regioni dell'Ucraina.

L'UNICEF ha fornito articoli per l'igiene per oltre 1.100 bambini e adulti che vivono in rifugi e scantinati, e inizierà nei prossimi giorni a distribuire capi di vestiario invernali ad almeno altri 10.000 bambini nelle zone di guerra.

A dicembre l'UNICEF ha lanciato un appello alla comunità internazionale dei donatori, finalizzato a reperire 32,4 milioni di dollari, indispensabili per affrontare le necessità umanitarie più urgenti dei bambini e delle famiglie in Ucraina. Finora, sono stati ricevuti poco più di 10 milioni di dollari - meno di un terzo della somma necessaria. 

26/01/2015

News ed Aggiornamenti