Una nuova pubblicazione per le amministrazioni locali sull'importanza degli spazi verdi per i bambini e i ragazzi
2 minuti di lettura
È disponibile la pubblicazione: "L'importanza del verde urbano per lo sviluppo dei minorenni", appena tradotta in italiano nell'ambito del Programma UNICEF Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti.
Il testo si basa su prove scientifiche per mostrare come il verde possa migliorare gli effetti negativi della vita urbana e offrire numerosi benefici per lo sviluppo mentale, fisico e sociale dei bambini, rendendoli anche cittadini più responsabili e consapevoli del valore della natura.
La pubblicazione costituisce una semplice ma efficace guida che indica come gli adulti, le comunità, le istituzioni e i governi, possono intraprendere azioni immediate per creare nuovi spazi verdi e migliorare quelli esistenti nei quartieri urbani.
Lo studio evidenzia alcune modalità per preservare la sicurezza e ampliare la fruibilità delle aree verdi attraverso una gestione consapevole da parte della comunità e una governance più responsabile.
L'incremento della disponibilità di spazi verdi sicuri e accessibili, oltre a favorire lo sviluppo sano dei bambini e dei ragazzi, apporta una serie di benefici significativi per la salute di tutti i cittadini, insieme a vantaggi economici e ambientali per le città, come la riduzione della spesa sanitaria e dei livelli di violenza e criminalità.
Le amministrazioni locali che intendono conservare e creare nuovi spazi verdi nelle città hanno a disposizione un nuovo interessante strumento.