Una Pigotta speciale per i 30'anni di Dylan Dog
2 minuti di lettura
26 Settembre - Si rinnova la partnership tra UNICEF Italia e Sergio Bonelli Editore in occasione di una doppia importante ricorrenza: i 70 anni dell’UNICEF e i 30 anni di vita editoriale di Dylan Dog.
Per questa doppia celebrazione verrà lanciata la «Pigotta Dylan Dog» – limited edition con il logo dei 30 anni (cucito sulla giacca del personaggio).
Queste speciali Pigotte – che riprendono l’immagine del popolarissimo Dylan Dog ideato da Tiziano Sclavi per la casa editrice Bonelli su bozzetto di Gianmauro Cozzi - sono state realizzate a mano da gruppi di volontarie UNICEF dei Comitati di Sassari. Imperia, Bolzano, Lucca, Nuoro e dalle anziane della Cooperatica sociale S.Saturnino «Il Girasole» di Roma.
Avranno una tiratura molto limitata: sarà possibile adottarle direttamente durante il prossimo Lucca Comics & Games, il Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco (che si svolgerà tra il 28 ottobre e il 1 novembre 2016) e successivamente online durante i «30 di Dylan per UNICEF», una maratona di soldarietà…fino all’ultima Pigotta Dylan Dog disponibile.
© UNICEF/Italia2016/Ricci
L’UNICEF sarà presente a Lucca Comics con uno stand presso il «Family Palace», dove verranno esposte e date ‘in adozione’ dai volontari dell’UNICEF le “Pigotte Dylan Dog”, e dove sarà possibile farsi autografare le speciali Pigotte dai fumettisti della Sergio Bonelli Editore.
«Quella dell’UNICEF è una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini
salvati. È la storia di quanti risultati si possono ottenere quando si collabora tra governi, individui e comunità e si investe per tutelare i diritti dei più piccoli e vulnerabili» ha dichiarato il Direttore generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera
«Siamo contenti che la partnership con Sergio Bonelli Editore prosegua in un anno particolare in cui vengono celebrati i 70 anni della nascita dell’UNICEF e i 30 anni di vita editoriale di Dylan Dog, un personaggio popolarissimo che è diventato punto di riferimento di tutta la cultura pop"»