Conferenza stampa per la presentazione della XV edizione del Festival Francescano “Sogno, regole, vita” presso la sede UNICEF di Roma
4 minuti di lettura
Si è tenuta stamattina presso presso la sede di UNICEF Italia (sala del Direttivo, Via Palestro, 68) la conferenza stampa per la presentazione della XV edizione del Festival Francescano “Sogno, regole, vita”. Sono intervenuti
Fra Giampaolo Cavalli, Presidente di Festival Francescano; Fra Dino Dozzi, Direttore di Festival Francescano; Suor Daniela Scarpellini, Madre superiora delle suore francescane della Sacra Famiglia; Claudio Levorato, Presidente di Rekeep; Interverrà Carmela Pace, Presidente di UNICEF Italia. Ha moderato l'incontro Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia.
In occasione dell'incontro, la Presidente dell'UNICEF Italia, Carmela Pace ha dichiarato: "L'iniziativa rappresenta un appuntamento di confronto a 360 gradi su temi a noi cari come i giovani e gli adolescenti, ma non solo. Sarà il luogo di confronto su tematiche su cui come UNICEF siamo in prima linea come le guerre, i cambiamenti climatici, la solidarietà, le migrazioni e la collaborazione tra i popoli che mai come oggi necessitano non solo di essere approfondite, ma anche di essere condivise in uno spazio di dialogo come quello di Bologna.
Ma è sul titolo del Festival “Sogno, regole, vita" che mi voglio soffermare. Ogni bambino ha un sogno ed è compito di noi adulti costruire una società nella quale, come recita la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia del 1989, ciascuno fanciullo possa poterlo inseguire senza distinzioni di razza, etnia, colore, in libertà. uguaglianza e senza lacuna discriminazione. Le regole rappresentano la via entro la quale muovere la forza di una società, servono per migliorarla, per non farla sbandare soprattutto oggi alla luce delle grandi innovazioni che stiamo vivendo e dei tristi eventi che accadono ogni giorno.
E infine c'è la vita, il più grande dono che ci è stato dato e sulla quale San Francesco diceva una delle sue frasi più belle: fai attenzione a come pensi e a come parli, perchè può trasformarsi nella profezia della tua vita- Chiunque darà ai poveri ciò che possiede sarà accolto da noi con grande gioia e amore".
Il festival si terrà a Bologna dal 21 al 24 settembre, tema: “Sogno, regole, vita”
A Bologna dal 21 al 24 settembre 2023, il Festival Francescano festeggerà la sua quindicesima edizione celebrando l’ottavo centenario dell’approvazione della Regola francescana da parte di Papa Onorio III. “Delimitando” il suo sogno, Francesco lo ha liberato, rendendolo davvero rivoluzionario: da questa riflessione nasce il tema “Sogno, regole, vita”.
Più di cento ospiti, per ragionare sui legami che permettono alle donne e agli uomini di oggi di vivere pienamente insieme. Tra questi, Gherardo Colombo, giurista ed ex magistrato, onorerà con una lectio magistralis il 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, mentre il filosofo francese Frédéric Gros terrà una lezione sulla disobbedienza. Le donne che fecero la Costituzione saranno protagoniste del libro a loro dedicato; ne parleranno gli autori Romano Cappelletto, Angela Iatosca e Livia Turco; mentre di un viaggio personalissimo e profondo dentro il cuore della forza femminile racconterà Annalena Benini.
Partendo da una città così ricca di esperienze associative come Bologna, si esploreranno i casi in cui la convivenza si è tradotta in organizzazione del possibile. Ospite della piazza del Festival sarà l’architetto Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile che dialogherà con Giovanni Mori, attivista di Friday for Future.
Dei giovani e dell’età dell’adolescenza, il tempo dei sogni per antonomasia, parleranno lo psichiatra Paolo Crepet e la filosofa Michela Marzano. Altri noti psichiatri invitati saranno Vittorio Lingiardi che, dialogando con fra Marcello Longhi, rifletterà sull’accoglienza di sé e degli altri, e Vittorino Andreoli che per il secondo anno consecutivo regalerà una speciale lectura Dantis franciscana.
L’attualità caratterizzata da guerre, migrazioni e cambiamenti climatici ma anche da maggiore informazione, solidarietà e collaborazione tra popoli sarà al centro del dialogo tra il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, e la giornalista di esteri Cecilia Sala. Modera l’incontro il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini. Sempre sull’attualità del sogno di pace europeo travagliato da una guerra vicina interverrà Romano Prodi.
Del “capitale spirituale” e del sogno di un mondo del lavoro più umano, giusto ed equo parleranno don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio della Cei per i problemi sociali e il lavoro, e Guido Stratta, manager, responsabile del personale per Enel e fondatore dell’Accademia della Gentilezza. Sempre sui temi del lavoro, ospite del Festival anche l’economista e saggista Luigino Bruni.
Approfondimenti specifici sul sogno di Francesco saranno a cura dello storico francese Jacques Dalarun, mentre sul sogno di Gesù interverrà un altro francese, il noto romanziere Éric-Emmanuel Schmitt.
Il programma, consultabile sul sito www.festivalfrancescano.it, darà spazio a numerose presentazioni di libri, alla Biblioteca Vivente, al Caffè con il francescano, alle Fast Conference, a visite guidate, workshop e alle attività per bambini curate dall’Antoniano di Bologna. Così come non mancheranno le occasioni di spettacolo e musica: previsto il concerto in piazza, tra gli altri, del rapper e cantautore Ghemon. Nella serata del sabato salirà sul palco di Piazza Maggiore il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che festeggerà i sessant’anni di attività sulle note dei suoi successi, all’interno di un talk con ospiti che testimonieranno l’affascinante metafora dello sport, tra successi e sacrifici, scritto e condotto da Federico Taddia.
…Insomma, un programma per sognatori in piena regola!
Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell'Emilia-Romagna, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bologna, nell'ambito di Bologna Estate, della Chiesa di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI e della Fondazione del Monte.
Partner gold dell'evento: Rekeep.
Main Partner: Romagnoli Patate, BPER Banca, Chiesi. Partner: Coopfond e Legacoop, Landi Renzo, Parmigiano Reggiano. Realtà Francescane: Ordine Francescano Secolare OFS, Edizioni Frate Indovino.
Partner Ambiente: Earth Day Italia, Movimento Focolari. Partner Didattica: Pilot Pen Italia. Partner Workshop: 3Cime Technology. Sponsor: Incontri Esistenziali, Coop Alleanza 3.0, Cattolica, Business Unit del Gruppo Generali.
Manifesto scientifico Festival Francescano 2023pdf / 204 kb
Download