UNICEF Day, una conferenza sui diritti dell'Infanzia al XII Istituto "Vitaliano Brancati" di Belvedere di Siracusa

12/12/2023

Ritorna al XII Istituto Comprensivo “ Vitaliano Brancati” di Siracusa, come ogni anno, nella settimana dedicata ai Diritti dei Bambini, delle Bambine  e degli Adolescenti la Manifestazione “UNICEF DAY” , mercoledì 22 novembre 2023.

La Dirigente Scolastica dott.ssa Stefania Gallo con un breve indirizzo di saluto ha dato il benvenuto ai presenti ed in particolare alla Presidente Nazionale UNICEF Italia prof.ssa Carmela Pace che con il suo carisma ha reso ancora più significativa e pregnante l’intera manifestazione.
Presenti anche la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa, prof.ssa Giuseppina Cannizzo che ha dato riferimenti sulla Pigotta e sulla sua realizzazione e la Referente Unicef del quartiere Belvedere, prof.ssa Tanina Motta.

L’Istituto Comprensivo “Brancati” é “Scuola Amica” e, da tempo ormai, partecipa attivamente al Progetto Unicef –Ministero Istruzione e del Merito “Scuola Amica dei Bambini, delle Bambine e dei Ragazzi", coordinato a livello provinciale dalla Referente Scuola  del Comitato di Siracusa, Angelica Romano ed è proprio l'aggancio a tale progetto e al Curricolo di educazione civica dell’intero Istituto che sostanzia “L’UNICEF DAY”.

I ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado del XII Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” sono stati guidati in percorsi di scoperta e riflessione sulla tematica della conoscenza e della difesa dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Argomenti delicati e di forte impatto su situazioni spesso celate ai più e che i giovani devono conoscere per avere una visione aperta su ciò che accade ai loro coetanei che vivono in Paesi lontani, dove la libertà è negata e i diritti essenziali sono inesistenti. La Lingua Inglese e il linguaggio multimediale, usati dai ragazzi, hanno dato particolare spessore ai lavori realizzati.

I docenti coinvolti attivamente nel progetto sono stati i professori:  Chillemi A., Di Caro M., Greco A., Ilacqua P., Luca S., Reale P., Rinaldi C., Sangiorgi P., Seminara F. e la Referente UNICEF d’Istituto,  prof.ssa Felice Marlena.

Culmine delle attività è stata la “Conferenza sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” durante la quale tutte le classi hanno discusso sul tema e proposto i lavori realizzati nelle settimane precedenti. Momenti significativi e di grande rilievo accompagnati anche dall'Ensemble Musicale d’Istituto, diretta dal Prof. Giuseppe Reale, che ha allietato con l’intermezzo di piacevoli brani.

Quest’anno, in istituto, è stata lanciata una nuova iniziativa: “L’UNICEF MONTH".

Al termine della Manifestazione le famiglie sono state coinvolte in un significativo momento: la consegna delle sagome delle “Pigotte” alle mamme ed alle nonne che si occuperanno della loro artistica realizzazione.

L’appuntamento con le famiglie ed i ragazzi viene già fissato al mese successivo: il g. 21 dicembre quando, nello stesso luogo, verrà organizzato un Mercatino di Beneficenza pro UNICEF e spazio poi alla vendita delle “Pigotte”, le bambole salvavita UNICEF confezionate dalle famiglie e di piccoli manufatti realizzati dalle classi 1A, 2A e 2C a cura della prof.ssa Marletta R.

Numerosi e sentiti applausi hanno sottolineato l’apprezzamento ed il gradimento per le proposte dell’odierna Conferenza sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

12/12/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83