UNICEF Italia e Italian Export Forum firmano Accordo di Collaborazione

3 minuti di lettura

29/07/2025

Oggi a Roma, l’UNICEF Italia e l’Italian Export Forum hanno firmato un Accordo di Collaborazione della durata di tre anni con l’obiettivo di promuovere i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza e supportare i programmi dell’UNICEF per i bambini vulnerabili nel mondo.

Hanno partecipato alla firma il Presidente dell’UNICEF Italia Nicola Graziano e il Presidente di Italian Export Forum Lorenzo Zurino.

“Mai come in questo momento l’Infanzia si trova ad affrontare sfide, vecchie e nuove, che mettono a repentaglio la sopravvivenza e lo sviluppo dei bambini in tutto il mondo. Collaborazioni come quella siglata oggi con l’Italian Export Forum sono davvero importanti perché ci consentono di poter aiutare ancor più bambini che vivono in contesti di emergenza e in condizioni di forte vulnerabilità” – ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia.

Presidente di Italian Export Forum Lorenzo Zurino stringe la mano al Presidente dell’UNICEF Italia Nicola Graziano

“Per il Forum Italiano dell’Export, fondato nel 2018, la firma di un Accordo di Collaborazione con uno degli organismi più autorevoli al mondo, l’UNICEF, rappresenta un traguardo di straordinaria importanza. In un momento storico in cui la tutela dell’infanzia - soprattutto in contesti drammatici come quello di Gaza, colpita da gravi emergenze nutrizionali - è una priorità assoluta, questo accordo assume un valore ancora più profondo. Si tratta per noi di un risultato significativo e fortemente sentito. La presenza di una figura di alto profilo come il magistrato napoletano Nicola Graziano alla guida dell’UNICEF Italia è per noi motivo di grande orgoglio.

Siamo onorati di perfezionare questo protocollo d’intesa, con l’intento di realizzare entro pochi mesi un evento dedicato alla raccolta fondi. Il contributo raccolto sosterrà i programmi dell'UNICEF a favore di tanti bambini vulnerabili. È un’iniziativa che ci emoziona e che sentiamo profondamente nel nostro impegno sociale" - È quanto affermato da Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export.

L’Accordo di Collaborazione prevede in particolare la realizzazione di diverse attività di raccolta fondi da parte di Export Forum a favore del Comitato Italiano per l’UNICEF per sostenere i programmi dell’organizzazione a favore di tanti bambini vulnerabili nel mondo; e la promozione e la realizzazione di attività di promozione dei Diritti dell’Infanzia dell’Adolescenza e dei programmi e progetti dell’UNICEF in Italia e nel mondo.

29/07/2025

News ed Aggiornamenti