UNICEF Generation

3 minuti di lettura

02/10/2019

Ottobre 2019 – Al via a Roma a Piazza del Popolo, dal 4 al 6 ottobre, UNICEF Generation, un grande evento per adulti e per bambini per celebrare i 30 anni della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre, dopo i saluti istituzionali della Vicepresidente della Camera dei Deputati On. Mara Carfagna e del Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo, interverrà Carlo Conti e a seguire la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Durante i tre giorni Interverranno protagonisti del mondo delle istituzioni, come il Ministro ai Giovani e allo Sport On. Vincenzo Spadafora e la sen. Liliana Segre.

Del mondo dello spettacolo, come Lino Banfi, Geppi Cucciari, Neri Marcoré, Gabriele Corsi, Giuseppe Vessicchio, Simona Marchini, Grazia Di Michele, Maria Rosaria Omaggio, Lillo Petrolo (Lillo&Greg). Del mondo dello sport, come Roberto Mancini, Giovanni Malagò, Simone Perrotta, Damiano Tommasi, Diana Bianchedi e Moreno Carli.

Previsti panel con Brunello Cucinelli e giornalisti come Enrico Mentana, Myrta Merlino, Serena Bortone, Giulia Innocenzi, Paola Saluzzi, Alvaro Moretti, Massimo Caputi, Emanuele Giovannini, Francesca Benvenuti oltre agli Youtuber Cane Secco & Slim Dogs, Richardhtt e Fraffrog ed esponenti del mondo dell’associazionismo come Giuseppe Magro.

Per l’UNICEF Italia parteciperanno: il Presidente Francesco Samengo, il Direttore generale Paolo Rozera, il Portavoce Andrea Iacomini, e Anna Riatti, Coordinatrice UNICEF per il programma migranti e rifugiati in Italia.

«UNICEF Generation sarà un'occasione di confronto, dialogo e racconto per affrontare le tematiche del nostro tempo con uno sguardo rivolto ai protagonisti del nostro futuro – i bambini, gli adolescenti e i giovani – andando oltre i luoghi comuni e gli stereotipi e celebrare il trentennale della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e divenuta il trattato sui diritti umani più ratificato della storia», ha sottolineato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

La tre giorni, con panel e incontri curati da Luca Bottura, si concluderà il 6 ottobre. L’evento ha il patrocinio del comune di Roma. Info su: www.unicef.it/generation


LA STRUTTURA

Nella struttura allestita in Piazza del Popolo, capace di ospitare oltre 300 persone (tra Arena e Laboratori) saranno realizzati anche laboratori creativi e spazi di gioco riservati ai più piccoli.

Il padiglione che ospita “UNICEF Generation” è stato progettato dallo studio romano Corte: uno spazio aperto, fluido, sicuro, in assenza di barriere, pienamente integrato nella cornice del centro storico della Capitale.

Il progetto sviluppa un lotto rettangolare circoscritto da una struttura metallica a traliccio, che consente renderlo uno spazio aperto con un perimetro trasparente che lascia intravedere le attività svolte.

Le funzioni sono organizzate per aree fluide contraddistinte da forme organiche e segni sinuosi, mentre i tre spazi - Ospitality, Newsroom, Baby Pit Stop - che richiedono maggiore riservatezza, sono separati da sagome curve. Un’ampia quinta curvilinea definisce l’Arena, ambiente dedicato al dibattito e al confronto diretto.

02/10/2019

News ed Aggiornamenti