UNICEF Italia a Cartoons on the Bay 2023

29/05/2023

Anche quest'anno l'UNICEF Italia rinnova la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell'animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 27° anno, che si terrà a Pescara dall'31 maggio al 4 giugno prossimo.

L'arte del cinema e dei prodotti audiovisivi per bambini sono mondi cui l'UNICEF presta da sempre molta attenzione in quanto strumenti potenti ed efficaci per parlare ai bambini e agli adolescenti con un linguaggio semplice e a loro misura.

L'UNICEF che patrocina l'intera manifestazione, sarà presente nel corso del Festival in diversi appuntamenti:

• Nelle mattine del 31 maggio e del 1 giugno che saranno dedicate agli studenti delle scuole di Pescara, l'UNICEF racconterà i diritti dei bambini. Dialogando proprio con i più piccoli verranno affrontate le problematiche dell'infanzia in Italia e nel mondo, dando particolare attenzione ai bambini che vivono in contesti di emergenza e zone di guerra.
  • Il 1 giugno dalle 10.20 alle 10.40, il Portavoce dell'UNICEF Italia Andrea Iacomini parteciperà al dibattito 'I diritti dei bambini non vogliono emergenza', con Mussi Bollini, Vice Direttrice di Rai Kids.
  • Il 3 giugno, il Direttore generale dell'UNICEF Italia Paolo Rozera consegnerà il Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2023 scelto tra tutte le categorie in concorso. Questo premio viene assegnato al prodotto più vicino al "mondo dei bambini" e agli ideali di cui l'UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell'infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani
Documenti disponibili

Locandina Cartoon on the Bay 2023pdf / 7.14 Mb