I sei killer dell'infanzia

2 minuti di lettura

09/10/2011

Tetano, difterite, morbillo, pertosse, polio e tubercolosi.

Sono sei killer dell’infanzia: le malattie più letali al mondo per i bambini al di sotto dei cinque anni.

Solo il morbillo, è responsabile della morte di 450 persone ogni giorno, per la maggior parte bambini.

La morte di questi bambini, causata da malattie semplici e curabili è inaccettabile. Soprattutto perché le loro vite possono essere salvate grazie ad un semplice vaccino, che costa meno di un dollaro.

L’azione dell’UNICEF

L’UNICEF lavora per vaccinare tutti i bambini del mondo fin dal 1974, quando ha dato il via al Programma mondiale di vaccinazione integrato, che ha l’obiettivo di vaccinare i bambini in tutto il mondo, anche quelli che vivono nelle aree più remote.

Da allora, oltre 100 milioni di bambini vengono vaccinati ogni anno, e la mortalità infantile causata dal morbillo è scesa del 78%. Anche le altre malattie hanno subito un forte arresto e milioni di bambini possono sopravvivere e crescere sani.

Proprio in questi giorni, l'UNICEF sta realizzando una campagna di vaccinazione di massa in Ciad, uno dei paesi più poveri del mondo, che vedrà impegnati anche i volontari italiani in supporto alle squadre mobili dell’UNICEF.

Come raggiungere ogni bambino

Tutti i bambini devono poter essere raggiunti dai vaccini, anche quelli che vivono nelle aree più remote, prive di strade e centri sanitari. O quelli appartenenti alle comunità nomadi e alle minoranze emarginate.

Per questo l’UNICEF utilizza squadre mobili di vaccinatori che, utilizzando tutti i mezzi a disposizione (compresi elicotteri o muli) raggiungono le aree più isolate, portando i vaccini ai bambini.

Grazie a questo incessante lavoro, ogni anno riusciamo a salvare 2.5 milioni di vite.

Ma molto resta ancora da fare: ci sono 26 milioni di bambini che aspettano ancora di essere soccorsi.

Salvare le loro vite dipende anche da te.    

Aiutaci con una donazione. DONA ORA

09/10/2011

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama