Venezia Cinema 2014, ai bambini dell'Iraq la dedica del premio UNICEF

31/08/2014

Anche quest’anno l’UNICEF Italia è presente alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta alla 71° edizione, per sottolineare il legame ideale tra il mondo del cinema e l’infanzia.

«Fin dalla sua nascita il cinema ci ha proiettato in mondi lontani e universi culturali differenti» ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia. «Ma oggi quei mondi e quegli universi sono sempre più vicini.

Le guerre, le violenze e le malattie che affliggono milioni di esseri umani, tra cui molti, troppi bambini, non hanno distanze e si somigliano ovunque.

In questo momento i bambini iracheni vivono in condizioni di estrema vulnerabilità a causa di un conflitto che ha costretto centinaia di migliaia di persone a fuggire dalle proprie case. La metà di essi sono bambini.

Nel paese aumentano di giorno in giorno gli episodi di violenza indiscriminata, i rapimenti e le violazioni gravi dei diritti dell’infanzia. La situazione dei bambini è terribile. Il mio pensiero e la ‘Segnalazione Cinema for UNICEF’ 2014 sono idealmente dedicati ai bambini iracheni
» ha proseguito Guerrera.

«Proprio per sottolineare il legame speciale tra il mondo del cinema e l’infanzia, vorrei segnalare un’iniziativa davvero speciale: il Maestro Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar, è l’autore degli scatti del Calendario 2015 della Polizia di Stato, il cui ricavato – come ormai dal 2001 - sarà devoluto ai progetti dell'UNICEF, in particolare quest’anno a sostegno dell’emergenza umanitaria nella Repubblica Centrafricana» ha concluso il Presidente UNICEF.

Tutti gli appuntamenti UNICEF a Venezia Cinema 2014

Tutte le sere, al Palabiennale, in testa ai film in programmazione aperti al pubblico, verrà trasmesso il video, che vede protagonista l'attore e Ambasciatore UNICEF Ewan McGregora sostegno della campagna internazionale dell’Unione Europea e l’UNICEF “Voci dei bambini nelle emergenze”.

Venerdì 5 settembre 2014, alle h. 17, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, verranno consegnati il XXVI Leoncino d’Oro Agiscuola e la 35a “Segnalazione Cinema for UNICEF” 2014. Per l’UNICEF Italia sarà presente il presidente Giacomo Guerrera.

I due premi verranno assegnati da una giuria composta da giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge i giurati del premio “David Giovani” accomunati dalla grande passione per il cinema.

La “Segnalazione Cinema for UNICEF” viene assegnata al film “che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”.

Fra i film che negli anni hanno ricevuto la Segnalazione: “Rosenstrasse” di Margareta von Trotta, “La Maison de fous” di Andrej Konchalovsky, “Non uno di meno” di Zhang Yimou, “Piccoli ladri” di Marziyeh Meshkini, “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio, “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, “Novomondo” di Emanuele Crialese, ”Redacted” di Brian De Palma, “Terraferma” (ancora di Crialese), È stato il figlio di Daniele Ciprì.

Nell'edizione dello scorso hanno il premio è stato assegnato a "Philomena di Stephen Frears.

31/08/2014