Venezia Cinema, premio UNICEF a ''Terraferma'' di Crialese

08/09/2011

La 32° Segnalazione Cinema  for UNICEF, assegnata dalla giuria dei ragazzi del Leoncino d’Oro Agiscuola 2011 al film che “meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia” è stata consegnata oggi al film "Terraferma" di Emanuele Crialese con la seguente motivazione:

«La collaborazione di AGISCUOLA con UNICEF nell'ambito del Festival nasce dall’esigenza di perseguire, attraverso le arti e lo spettacolo, la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza per garantire le migliori condizioni di vita e la parità dei diritti a tutti i bambini del mondo. La parola chiave, dell’UNICEF come del film eletto, è perciò solidarietà ed amore per la vita. Guardare all’altro con gli occhi dell’infanzia significa andare oltre le barriere razziali e abbattere i muri di cristallo che separano il diritto civile da quello naturale.

Il film selezionato per il premio UNICEF racchiude con estrema delicatezza e nella breve durata di una proiezione, il rapporto con l’altro attraverso il punto di vista di tre generazioni. A quest’opera riconosciamo il merito di aver dimostrato che, oltre ogni muro di apparente differenza, camminiamo tutti verso una medesima meta: la speranza di costruire un futuro.

Sempre nell’ambito della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolge oggi, all’Hotel Excelsior, la cerimonia di premiazione che ha conferito al film "Carnage" di Roman Polansky il premio Leoncino d’Oro Agiscuola.

08/09/2011