A "Philomena" di Stephen Frears il premio UNICEF per Venezia Cinema 2013
3 minuti di lettura
Assegnati alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia 2013 i tradizionali riconoscimenti "Segnalazione Cinema for UNICEF" e "Leoncino d'Oro", entrambi frutto delle votazioni della Giuria giovani della Mostra.
I due premi sono stati tributati, rispettivamente, alle pellicole "Philomena" di Stephen Frears e a "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi.
Queste sono le motivazioni finali della giuria:
34° Segnalazione Cinema for UNICEF
“Un prodotto di non comune finezza, che offre una commistione bilanciata di registri, oscillanti fra il lirico e il comico. L' opera dimostra una straordinaria attinenza al reale, senza mai indulgere in patetismi enfatici o ovvietà. Attraverso un soggetto originale e performances attoriali di rilievo, che conferiscono alla pellicola genuinità e schiettezza, il film conserva per l'intera durata un contegno e uno stile impeccabili.
L'ottimo equilibrio garantito da un ritmo narrativo serrato e da una acuta verve comica risolve e attenua la drammaticità della spinosa tematica affrontata, capace di indurre lo spettatore a porre in discussione i propri valori e a meditare sulla cesura fra religione istituzionale e religione personale e ammirare esempi umili di coerenza e rigore "casalinghi" ma autentici. Per questi meriti e per la stupefacente qualità del film consegniamo la 34° Segnalazione Cinema for UNICEF della 70° mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia a 'Philomena'.
Ritira il premio Georgette Ranucci in rappresentanza della Lucky Red, distribuzione italiana del film.
Viaggio ciclico attraverso l'inesorabilitá della vita che prosegue nell'eterno fluire del raccordo e trascende i destini individuali.
Per tali meriti assegniamo il Leoncino d'oro della 70. edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia a 'Sacro Gra' di Gianfranco Rosi”.
Ritira il premio il regista Gianfranco Rosi
******
La “Segnalazione Cinema for UNICEF” è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ha lo scopo di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.