A "Philomena" di Stephen Frears il premio UNICEF per Venezia Cinema 2013

3 minuti di lettura

05/09/2013

Assegnati alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia 2013 i tradizionali riconoscimenti "Segnalazione Cinema for UNICEF" e "Leoncino d'Oro", entrambi frutto delle votazioni della Giuria giovani della Mostra.

I due premi sono stati tributati, rispettivamente, alle pellicole "Philomena" di Stephen Frears e a "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi.

Queste sono le motivazioni finali della giuria:

 

34° Segnalazione Cinema for UNICEF

“Un prodotto di non comune finezza, che offre una commistione bilanciata di registri, oscillanti fra il lirico e il comico. L' opera dimostra una straordinaria attinenza al reale, senza mai indulgere in patetismi enfatici o ovvietà. Attraverso un soggetto originale e performances attoriali di rilievo, che conferiscono alla pellicola genuinità e schiettezza, il film conserva per l'intera durata un contegno e uno stile impeccabili.

L'ottimo equilibrio garantito da un ritmo narrativo serrato e da una acuta verve comica risolve e attenua la drammaticità della spinosa tematica affrontata, capace di indurre lo spettatore a porre in discussione i propri valori e a meditare sulla cesura fra religione istituzionale e religione personale e ammirare esempi umili di coerenza e rigore "casalinghi" ma autentici. Per questi meriti e per la stupefacente qualità del film consegniamo la 34° Segnalazione Cinema for UNICEF della 70° mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia a 'Philomena'.

Ritira il premio Georgette Ranucci in rappresentanza della Lucky Red, distribuzione italiana del film.

 
XXV Leoncino d'oro - Agiscuola
 
“Affresco urbano, puntuale e a tratti ironico. Lente di ingrandimento sulla provincialitá degli eventi che si allarga fino a includere un'umanitá diversificata e complessa, italiana e universale. La veste di documentario lascia spazio a una struttura narrativa disinvolta che ben si allontana da un punto di vista prettamente oggettivo dell'autore, grazie anche ad una fotografia innovativa che racconta senza invadere.

Viaggio ciclico attraverso l'inesorabilitá della vita che prosegue nell'eterno fluire del raccordo e trascende i destini individuali. 

Per tali meriti assegniamo il Leoncino d'oro della 70. edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia a 'Sacro Gra' di Gianfranco Rosi”.

Ritira il premio il regista Gianfranco Rosi

 

******

La “Segnalazione Cinema for UNICEF” è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ha lo scopo di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

05/09/2013

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama