Volontaria UNICEF nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

2 minuti di lettura

31/03/2023

Oggi Fatima Zahra El Maliani, volontaria dell'UNICEF/gruppo dei giovani Younicef, è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

"È una notizia che ci riempie di orgoglio e commozione perché riconoscere l'impegno di Fatima Zahra significa riconoscere i valori del volontariato e della solidarietà. Siamo grati al Presidente della Repubblica per avere individuato proprio nella storia di Fatima Zahra uno dei casi significativi di impegno civile e di dedizione al bene comune", ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell'UNICEF Italia.

"Fatima Zahra è una brillante rappresentante dei valori dell'UNICEF, cui esprimiamo tutta la nostra gratitudine per la serietà, la costanza e la passione nel suo impegno per l'attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Ringraziamo i volontari del Comitato UNICEF di Torino - e il suo Presidente Antonio Sgroi - per il sostegno dato a Fatima Zahra. Fatima è un esempio per tutti i bambini e gli adolescenti che vivono in Italia, la sua storia rende evidente la necessità di ripensare la normativa, per evitare discriminazioni nei confronti di ragazzi come lei: nostri concittadini nell'impegno quotidiano per i valori della Repubblica, ma non cittadini italiani per le norme in vigore", ha proseguito la Presidente Pace.

Come si legge nella nota del Quirinale, "il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un'imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo". La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta oggi al Palazzo del Quirinale.

Maggiori dettagli su: https://www.quirinale.it/elementi/81899

31/03/2023

News ed Aggiornamenti