Yemen, 2016 anno a rischio per 10 milioni di bambini

3 minuti di lettura

11/01/2016

12 gennaio 2016 - Il brutale conflitto nello Yemen non accenna a finire e circa 10 milioni di bambini nel paese stanno affrontando un nuovo anno di dolori e sofferenze. 

I ripetuti bombardamenti e combattimenti nei centri abitati stanno esponendo i bambini e le loro famiglie a violenze, malattie e privazioni di ogni genere.

L’impatto diretto del conflitto sui bambini è difficile da misurare. Le statistiche confermate dalle Nazioni Unite - che riferiscono di 747 bambini uccisi, altri 1.108 feriti da marzo dell’anno scorso e almeno 724 arruolati in qualche forma di attività militare - raccontano solo in parte questa tragedia.

Bambini  e adolescenti costituiscono almeno metà dei 2,3 milioni di persone sfollate dalle loro case e oltre metà dei 19 milioni di persone che lottano ogni giorno per trovare acqua potabile.

1,3 milioni di bambini sotto i 5 anni sono a rischio di malnutrizione acuta e di gravi infezioni dell'apparato respiratorio. Almeno 2 milioni di bambini non possono andare a scuola.

Servizi pubblici essenziali come quelli sanitari, idrici e igienici sono stati devastati e non possono soddisfare i crescenti bisogni di una popolazione disperata. Soltanto pochi tra i  7,4 milioni di bambini che hanno bisogno di protezione (incluso il sostegno psicologico) riusciranno a riceverla.

Si possono solamente intuire quali saranno le conseguenze di lungo periodo del conflitto nello Yemen, che era già prima della guerra la nazione più povera del Medio Oriente.


L'UNICEF in azione per i bambini dello Yemen

L’UNICEF e le organizzazioni partner stanno facendo tutto il possibile, in uno degli ambienti più difficili e pericolosi del pianeta.

Nel 2015, quasi 4.7 milioni di bambini sotto i 5 anni sono stati vaccinati contro morbillo e polio e 166.000 bambini hanno ricevuto cure per forme acute di malnutrizione.
 
Oltre 3,5 milioni di persone colpite dal conflitto hanno ricevuto accesso all’acqua
Purtroppo, rimane ancora molto da fare. I bambini dello Yemen hanno urgente bisogno di aiuto, e ne hanno bisogno 
 
Se tutte le parti coinvolte nel conflitto – come è loro dovere, secondo il diritto internazionale umanitario – acconsentissero a un accesso senza ostacoli alle aree coinvolte nei combattimenti, dove i civili stanno morendo perché gli ospedali non funzionano, le medicine iniziano a scarseggiare e i bambini rischiano la vita per malattie prevenibili, le organizzazioni umanitarie potrebbero ampliare il loro impegno. 
 
Ma ciò che è assolutamente necessario – più di ogni altra cosa – è la fine del conflitto. Solo in questo modo i bambini dello Yemen potranno guardare al 2016 con speranza anziché in preda alla disperazione. 


[dichiarazione di Julien Harneis, Rappresentante UNICEF nello Yemen]

11/01/2016

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama