Yemen, consegnati aiuti in denaro a 9 milioni di persone

2 minuti di lettura

24/07/2019

25 luglio 2019 - Mentre il conflitto nel paese entra nel suo quinto anno, quasi 9 milioni di persone in tutto lo Yemen sono state raggiunte con aiuti d'emergenza in denaro per contribuire a soddisfare le loro necessità urgenti.

Ad agosto 2017 è stato avviato nello Yemen il progetto di trasferimento d'emergenza di aiuti in denaro per fornire assistenza a 1,5 milioni di famiglie più vulnerabili.

Gli aiuti in denaro sono stati un'ancora di salvezza per le famiglie, la cui situazione è stata aggravata dall'attuale conflitto che ha devastato lo Yemen e peggiorato la situazione economica.

L'assistenza in denaro aiuta le famiglie più povere a coprire i bisogni di base, fra cui cibo, salute, nutrizione e istruzione.

Gli aiuti in denaro che sono stati trasferiti dal 16 giugno al 15 luglio 2019 costituiscono il quinto ciclo di pagamenti del progetto di trasferimento d'emergenza di aiuti in denaro nello Yemen (ECTP). 

Il pagamento viene effettuato su base trimestrale e, in media, una famiglia riceve circa 30 dollari pagati in rial yemeniti, per aiutarla a soddisfare i suoi bisogni più urgenti.

«Con i soldi che ricevo dal progetto, compro grano, zucchero, olio e altri prodotti alimentari. Anche se l'importo non è elevato, copre comunque le spese per vivere e per il cibo. Aspettiamo con impazienza questa somma di denaro proprio come aspettiamo il pranzo e la cena», dice la signora Fatima Hussain Al-Tayari, una vedova di 55 anni e madre di cinque figli che vive alla periferia della capitale yemenita, Sana'a.

Il progetto ECT è finanziato dalla Banca Mondiale attraverso l'Associazione Internazionale per lo Sviluppo; dai fondi del DFID tramite il World Bank Multi-Donor Trust Fund; e con il cofinanziamento del Dipartimento di Stato americano per gli Affari del Vicino Oriente.

La maggior parte delle famiglie dello Yemen ha esaurito le proprie risorse finanziarie. Per sopravvivere, molte famiglie sono state costrette a ricorrere ad altri mezzi come matrimoni precoci e il lavoro minorile.

Molti bambini combattono in una guerra che non hanno creato. Gli aiuti d'emergenza in denaro aiutano le famiglie a rimanere in vita, ma i bisogni sono enormi e bisogna fare molto di più.

Per alleviare le sofferenze dei bambini, la guerra deve finire per consentire il recupero e il ritorno a una vita normale.

Nel frattempo, la comunità internazionale deve continuare a fornire le risorse necessarie per rispondere a tutti i bisogni urgenti dei bambini.

24/07/2019

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama