Younicef agli MTV Days di Torino con la campagna per il clima

2 minuti di lettura

29/06/2011

Dopo la vincente esperienza di “Operazione Ghana”, che lo scorso anno coinvolse 5 giovani ragazzi italiani per due settimane in missione sul campo in Africa durante le vacanze estive, l’UNICEF Italia torna al fianco di MTV con gli MTV Days, la 3 giorni di music & conference in programma a Torino in Piazza Castello da oggi fino a sabato 2 luglio.

I ragazzi del gruppo Younicef (il movimento dei giovani volontari UNICEF) di Torino hanno da subito e con entusiasmo aderito all’evento allestendo in tempi record un gazebo che conterrà materiale informativo sulle attività dell’UNICEF in Italia e nel mondo per i tantissimi giovani che scenderanno da oggi in piazza.

La struttura conterrà anche una mostra fotografica sull'azione dell’UNICEF nelle emergenze e una lavagna a fogli mobili dove tutti potranno lasciare un pensiero a sostegno della campagna Unite for Climate oppure un suggerimento per uno stile di vita ecologico/sostenibile.

Un punto dunque di raccolta e di sensibilizzazione per tutti coloro che vorranno saperne di più a margine di un appuntamento, gli MTV Days, che da anni è punto fermo per l'universo giovanile.

«Ringrazio MTV per averci dato la possibilità di essere presenti in piazza in mezzo a tanti giovani, per sensibilizzarli sui nostri temi e per far conoscere meglio le ragioni del nostro impegno nei 156 paesi in cui operiamo ma anche in Italia» dichiara il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.

«Nel gazebo oltre alla mostra ed al materiale informativo, si potrà sostenere la nostra campagna Unite for Climate. Ogni giorno infatti i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo affrontano gli effetti del cambiamento climatico: nelle loro comunità manca l'acqua potabile, l'accesso all'istruzione è negato, sono più sensibili agli effetti dell'inquinamento ed esposti alle epidemie ogni volta che si verificano.

Questi sono problemi riscontrabili, talvolta, anche in Italia. Per questo i ragazzi di Younicef, di cui vado orgoglioso, hanno deciso di impegnarsi a diffondere uno stile di vita responsabile, attuando e promuovendo buone pratiche con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e alle problematiche connesse su cui oggi potranno confrontarsi con chi lo vorrà all’interno del nostro stand.

Faccio un grande in bocca al lupo ad MTV» conclude Spadafora «e rivolgo un grazie personale ai ragazzi di Younicef Torino per l’instancabile lavoro di questi giorni, frutto della passione che dedicano alla nostra organizzazione

29/06/2011

News ed Aggiornamenti

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più