Zambia: risultati del progetto ''Lotta alla malnutrizione infantile''
6 minuti di lettura
Risultati conseguiti (2011-2014)
Grazie ai donatori italiani, l’UNICEF Italia, tra giugno 2011 e dicembre 2014, ha trasferito all’UNICEF Zambia 2.426.000 euro per il progetto “Lotta alla malnutrizione infantile”. Obiettivo del progetto è quello di ridurre il tasso di mortalità infantile connesso alla malnutrizione e la malnutrizione stessa tra i bambini sotto i 5 anni, attraverso un approccio di tipo integrato con interventi nutrizionali su larga scala.
Grazie a tali fondi, sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- 206 centri sanitari sono stati equipaggiati e resi in grado di intervenire per la diagnosi e il trattamento della malnutrizione acuta. I centri sono stati forniti di alimenti terapeutici pronti all’uso, braccialetti antropometrici, medicinali di base e vaccini.
- Un totale di 15.000 bambini affetti da malnutrizione acuta grave - in immediato pericolo di vita - hanno ricevuto terapie nutrizionali adeguate. I fondi hanno, inoltre, reso possibile la formazione di circa 3.000 volontari comunitari per l’attuazione di una strategia di mobilitazione sociale che ha coinvolto 320.000 persone tra genitori e bambini nella promozione di buone pratiche igieniche.
- L’UNICEF ha sostenuto campagne di somministrazione di vitamina A per 2.286.900 i bambini sotto i 5 anni di età. Inoltre, l’UNICEF ha fornito supporto tecnico e finanziario alla Commissione Nazionale per la Nutrizione e l’Alimentazione nell’elaborazione del Piano Strategico 2011- 2015, nella più ampia cornice del movimento globale SUN - Scaling Up Nutrition.
Guarda la photogallery sulle attività di questo progetto realizzate tra il 2011 e il 2014