tool

Vaccini, una petizione per salvare sempre più vite

Petizione vaccinazioni -  -
Petizione vaccinazioni - -
Al via la petizione "Proteggi un bambino, proteggili tutti" per chiedere a Governo e Parlamento più impegno e risorse per le vaccinazioni dei bambini, in Italia e nel mondo

30 agosto 2018 - L’UNICEF Italia lancia “Proteggi un bambino, proteggili tutti. I vaccini salvano la vita”, nuova petizione online per sostenere le vaccinazioni in Italia e nel mondo, promuovere campagne per una corretta informazione sui vaccini e raggiungere l’immunizzazione universale contro le malattie prevenibili in tutti i paesi.

Nonostante gli enormi progressi fatti, nel 2017 circa 20 milioni di bambini nel mondo non hanno ricevuto il ciclo completo di vaccinazioni nei loro primi 12 mesi di vita: 8 milioni di essi vivono in condizioni di estrema vulnerabilità anche a causa di conflitti armati o altre crisi umanitarie.

In Italia, pur avendo raggiunto risultati straordinari grazie all'utilizzo delle vaccinazioni, negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva riduzione delle coperture vaccinali anche in età pediatrica. 

L’Italia è uno tra i 7 Stati (sui 53 dell'Europa) dove nei primi 6 mesi di quest’anno si sono verificati oltre 1.000 casi di morbillo tra adulti e bambini.

Le vaccinazioni salvano ogni anno la vita di 2,5 milioni di bambini e bambine, proteggendoli da malattie e disabilità. Un bambino vaccinato è non solo un bambino protetto, ma che contribuisce anche a proteggere gli altri.

Con questa petizione l’UNICEF Italia chiede al Governo e al Parlamento di:
Firma la petizione >>

Le adesioni raccolte verranno poi portate all'attenzione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Presidente della Camera Roberto Fico e alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, destinatari della petizione.

È scientificamente dimostrato che la migliore prevenzione consiste nell’assicurare una copertura vaccinale estremamente elevata: l’immunità di gregge protegge, infatti, anche i bambini più vulnerabili che non possono essere vaccinati.

L’UNICEF fornisce ogni anno nei paesi più poveri del mondo vaccini sufficienti per raggiungere quasi metà dell'intera popolazione mondiale sotto i 5 anni, salvandoli così dalla morte e da malattie invalidanti: nel 2017 abbiamo fornito 2,44 miliardi di dosi di vaccini per l'infanzia in 102 Stati del pianeta.


https://www.unicef.it//doc/8474/petizione-vaccini-proteggi-un-bambino-proteggili-tutti.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it