Formato 21.5x28
Pagine 148
Editore UNICEF
Anno di edizione 2006
Lingua Inglese
L'edizione 2007 de La condizione dell'infanzia nel mondo è dedicata al ruolo delle donne nel mondo, in linea con quanto stabilito dall’Obiettivo di Sviluppo del Millennio 3 “Promuovere la parità di genere e l’empowerment delle donne”.
L’uguaglianza di genere è fondamentale per sconfiggere la povertà e assicurare un futuro dignitoso a bambini, famiglie e comunità in tutti i paesi e produce un doppio vantaggio: crea benefici sia per le donne sia per i bambini. Donne in buona salute, istruite e che hanno possibilità di scelta crescono figlie e figli in buona salute, istruiti e sicuri di sé. Il potere decisionale delle donne in famiglia ha un infatti impatto positivo sulla nutrizione, l’assistenza sanitaria e l’istruzione dei loro bambini.
Eppure, nonostante i sostanziali risultati ottenuti nell’empowerment delle donne a partire dall’adozione, della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1979, la discriminazione di genere è ancora diffusa in ogni regione del mondo.