Rapporti

The climate crisis is a child rights crisis

Pagine: 128
Editore: United Nations Children’s Fund (UNICEF)
Pubblicato da: UNICEF Division of Communication - 3 United Nations Plaza New York, NY 10017, USA
Anno di edizione:
Lingua:
Inglese
Contatti:
pubdoc@unicef.org Website: www.unicef.org

"The Climate Crisis Is a Child Rights Crisis: Introducing the Children’s Climate Risk Index" è la prima analisi completa del rischio climatico dalla prospettiva dei bambini, realizzata dall’UNICEF in collaborazione con Fridays for FutureGreta Thunberg tra gli autori della prefazione del Rapporto.

Lanciato in collaborazione con Fridays for Future
     in occasione del terzo anniversario del movimento di protesta globale per il clima guidato dai giovani, il rapporto rileva che circa 1 miliardo di bambini - quasi la metà dei 2,2 miliardi di bambini del mondo - vive in uno dei 33 paesi classificati come "a rischio estremamente elevato". Questi bambini affrontano una combinazione letale di esposizione a molteplici shock climatici e ambientali insieme a un'alta vulnerabilità dovuta a servizi essenziali inadeguati, come acqua e servizi igienici, assistenza sanitaria e istruzione. I risultati mostrano il numero di bambini colpiti oggi - cifre che probabilmente peggioreranno con l'accelerazione degli impatti del cambiamento climatico.

Il Children's Climate Risk Index (CCRI) mostra che:

• 240 milioni di bambini sono fortemente esposti alle inondazioni costiere;
    • 330 milioni di bambini sono fortemente esposti alle inondazioni fluviali;
    • 400 milioni di bambini sono fortemente esposti ai cicloni;
    • 600 milioni di bambini sono fortemente esposti alle malattie trasmesse da vettori;
    • 815 milioni di bambini sono fortemente esposti all'inquinamento da piombo;
    • 820 milioni di bambini sono fortemente esposti alle ondate di calore;
    • 920 milioni di bambini sono fortemente esposti alla scarsità d'acqua;
    • 1 miliardo di bambini sono fortemente esposti a livelli estremamente elevati di inquinamento atmosferico.

United Nations Children’s Fund (UNICEF)

Pubblicazioni Correlate

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83