Bari

“1000 voci per la Pace”, concerto con cori e orchestra per l'UNICEF

2 minuti di lettura

20/06/2025

Ammonta a 7.524€ la somma raccolta nel corso del concerto di beneficenza “1000 Voci Per La Pace”, organizzata dall’associazione corale polifonica “Michele Cantatore” e svoltasi sabato 14 giugno in piazza Matteotti a Ruvo di Puglia.
Una somma importante che sarà devoluta all’Unicef e sarà impiegata per realizzare progetti a favore di bambini e bambine che vivono in territori devastati dalle guerre.

La serata, condotta dalla giornalista Barbara Capponi, si è articolata in segmenti musicali, che hanno spaziato dai classici (Carmina Burana) al pop (We are the world), e in momenti di riflessione sulla necessità di invocare la pace, di far sentire la propria voce contro la guerra a cui ci si oppone. 
Incisivo, in tal senso, la presenza in loco della Presidente del Comitato di Bari Emanuela Lassandro e l’intervento da remoto di Andrea Iacomini, portavoce Unicef per l’Italia.

I coristi, adulti e voci bianche di diversa provenienza geografica, sono stati accompagnati dall’Orchestra Sinfonica “Nino Rota”, diretta dal M° Rino Campanale, con la partecipazione dei maestri Salvatore Sica e Antonio Ammaccapane. Il concerto è stato impreziosito anche dalle esibizioni del soprano Anna Maria Stella Pansini, del mezzosoprano Maria Candirri e del tenore ruvese Nicola Cuocci.

Soddisfatti gli organizzatori per la generosità del pubblico, tramite il direttore Angelo Anselmi. Notevole il supporto del Comune di Ruvo di Puglia, Regione Puglia, con la Camera di Commercio di Bari, i partner Ruvo Solidale, Pro Loco Ruvo di Puglia, Lions Club Ruvo di Puglia e aziende del territorio.

20/06/2025

News locali correlate