Bari

Bari, un incontro sul diritto alla salute per i bambini migranti

2 minuti di lettura

08/02/2010

 Lunedì 22 febbraio 2010, presso il Kursaal Santa Lucia - Sala Giuseppina  - alle ore 10 nell’ambito della manifestazione “Primavera dei Diritti” avrà luogo l'incontro–dibattito dal titolo “Dalla parte dei bambini: accoglienza e diritto alla salute dei minori migranti”.

 

Si tratta di un incontro  che intende promuovere il dibattito sui diritti dei minori stranieri presenti in Italia,  coinvolgendo diverse associazioni particolarmente attive in questo ambito d’intervento, sia a livello globale che a livello locale.

 

L'obiettivo è favorire tanto la tutela che l’effettiva attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza garantiti dalla Convenzione ONU e validi per i minori presenti sul nostro territorio, senza alcuna discriminazione.

 

Il confronto tra i rappresentanti delle associazioni e degli operatori consentirà di analizzare procedure e prassi relative all’accoglienza dei minori e alla tutela di quanti tra loro si trovano in condizione di particolare vulnerabilità, con specifico riferimento alla tutela del diritto alla salute e a ricevere cure adeguate. 

 

È questo lo stesso obiettivo del progetto S.M.I.L.E., attivato nel centro di accoglienza C.A.R.A. di Bari-Palese dal Comitato Provinciale UNICEF di Bari .

  

Intervengono: Annamaria Cocozza (Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Bari), Viviana Valastro (Advocacy Officer, Save the Children Italia), Mimmo Zurlo (Direttore del centro C.A.R.A. di Bari-Palese), Albina Tummolo  (Pediatra, ideatrice del Progetto S.M.I.L.E.).  Modera: Francesca R. Recchia Luciani (Docente di Filosofia, Università di Bari).

08/02/2010

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama