Brindisi

A Brindisi per la 32^ Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza l'I.C. Statale Casale si illumina di Blu

22/11/2021

ll 20 novembre 2021 si è celebrato il 32° anniversario dall'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La ricorrenza assume quest'anno una particolare rilevanza in quanta il 27 maggio 2020 si è ricordato il trentennale della ratifica della Convenzione dei Diritti dell'infanzia da parte del Parlamento Italiano ed il prossimo 11 dicembre ricorrera il 75° anno dalla fondazione dell' UNICEF.

Nella serata del 20 novembre il plesso "Marinaio d'ltalia" è stato illuminato scenograficamente di blu. La scelta suggestiva di illuminare di blu l'edificio storico del quartiere Casale che ospita i bambini della Scuola  Primaria in questa occasione, sottolinea l'attenzione che questa lstituzione Scolastica dedica ai bambini, alla loro tutela e alla loro educazione.

La luce sui bambini deve essere sempre accesa, ancor piu oggi dopa quasi due anni di pandemia che ci hanno privato di tanti momenti di socializzazione e che hanno colpito, in particolare, proprio i piu piccoli.
Continueremo a garantire tutto il nostro impegno per mettere in campo azioni e attività a favore e a tutela  dei bambini, supportando, laddove possibile, ogni iniziativa portata avanti dall'Unicef, di cui condividiamo le finalità e i valori.

Questa giornata la dedichiamo a tutti i nostri bambini e alunni e il nostro pensiero va a quei bambini che in modi differenti, per cause diverse e in luoghi diversi si trovano ad avere in comune l'impossibilità di vivere la loro infanzia. La pandemia in questi quasi due anni purtroppo, con i suoi effetti indiretti, si e abbattuta come un macigno sui minori aumentando le disuguaglianze e rendendo sempre piu vulnerabili i bambini e i ragazzi dei contesti piu fragili.

Bisogna quindi cercare di intervenire con determinazione per non far sentire i bambini soli, per annullare ogni forma di disparità e consegnare un mondo migliore e più responsabile alle generazioni future.

Un sentito ringraziamento per la collaborazione offerta va al Responsabile dell'UNICEF di Brindisi, dott. Marinò Ernesto, e al Sindaco della Citta di Brindisi, ing. Riccardo Rossi, per la collaborazione alla realizzazione dell'iniziativa,

Documenti disponibili

pdf / 566 kb