Cagliari

Gli strumenti contro il bullismo. La strada contro la violenza reale e digitale

04/01/2023

"Gli strumenti contro il bullismo. La strada contro la violenza reale e digitale" è il titolo della relazione presentata in occasione dell’importante convegno del 17.12.2022  “SCUOLE CONNESSE: la Rete siamo Noi!” promosso dall’Istituto Comprensivo Statale N. 2 di Sinnai, che ha avuto come obiettivo quello di dare linee di azione di sensibilizzazione, informazione e formazione, per  prevenire e contrastare i fenomeni di cyberbullismo.

Il convegno rientra all'interno del progetto che rappresenta un esempio di buona pratica replicabile e innovativo per la prevenzione del cyberbullismo e delle problematiche connesse ad un utilizzo non consapevole e scorretto delle tecnologie e del web.

Paolo Ligas, presidente del comitato provinvinciale Unicef Caglieri e Simone Leinardi, Volontario Unicef del medesimo Comitato, hanno evidenziato quali sono gli strumenti messi a disposizione dall'UNICEF alle scuole utili per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Al convegno hanno partecipato 179 persone in rappresentanza delle categorie coinvolte nel trovare soluzioni per la risoluzione del problema.

In linea con quanto riportato dalle evidenze scientifiche relativamente alle azioni da intraprendere nei percorsi di prevenzione, l’ampia portata del progetto ha previsto il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le componenti implicate, a diverso titolo, nell’educazione dei minori: Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, Polizia di Stato, Polizia Postale, Ordine degli Avvocati, Direttore e Coordinatore progetti del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Zona Sud – ASL Cagliari, Garante Infanzia e Adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari, Psicologi, Pedagogisti, Assistenti sociali Mediatrici familiari, Dirigenti degli Istituti Scolastici della provincia di Cagliari, docenti, Personale scolastico, educatori, famiglie, alunni (Peer Educator), Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Cagliari, Agenzie del territorio e Associazioni sportive.

04/01/2023