Cagliari

Un'Escursione sulla "Sella del Diavolo" con i volontari Unicef Cagliari

2 minuti di lettura

13/06/2023


Il  Comitato Provinciale Unicef Cagliari, organizza per il giorno 23 giugno 2023, con partenza alle ore 18:00 dal parcheggio fronte “le Terrazze” di Calamosca, una interessante escursione a piedi sulla “Sella del Diavolo” di Cagliari.

L'itinerario si sviluppa in un percorso naturalistico che vanta non solo panorami mozzafiato ma anche elementi di grande interesse naturalistico, archeologico e storico.
Giunti in cima, oltre a vedere un paesaggio mozzafiato, gusteremmo insieme ai volontari Unicef Cagliari un aperitivo prima di riprendere la discesa.

Il nome “Sella del Diavolo” nasce da una leggenda secondo la quale un bel giorno i diavoli mitologici si ritrovarono attratti dalla bellezza del Golfo di Cagliari e decisero di impossessarsene. Dio decise allora di mandare i suoi angeli a proteggere questo affascinante territorio e fu così che Lucifero, mentre si dava alla fuga con i suoi affiliati, perse la sua sella che cadde sul mare, pietrificandosi.
Il promontorio prese così il nome di “Sella del Diavolo” mentre il Golfo prese il nome di “Golfo degli Angeli”. Una splendida dicotomia, un nome angusto per un capo roccioso in un mare incredibilmente bello.

"Una passeggiata sulla Sella del Diavolo" è inserita negli "Incontro di Solidarietà" ideati da Unicef Cagliari, giunta alla nona edizione, ha lo scopo di effettuare una raccolta fondi a favore del progetto dell’Unicef “Città amica dei bambini”. Per l’occasione sarà possibile visionare e acquistare la guida “Sella del diavolo e capo Sant’Elia” scritta da Lino Cianciotto, edizioni Enrico Spanu.
Grazie alla guida Simone, nonché volontario Unicef Cagliari, e alla casa editrice Enrico Spanu, sarà possibile scoprire le meraviglie che la natura ci offre e sostenere i progetti dell'Unicef.

13/06/2023

News locali correlate

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama