Caltanissetta

Il "De Amicis" di S. Cataldo (CL) nominato "Scuola Amica dei Bambini"

04/02/2011

La Direzione Didattica del 1° Circolo didattico "E. De Amicis" di San Cataldo (CL), in occasione del collegio degli insegnanti che si è svolto lo scorso 1° febbraio, ha ricevuto dal presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Caltanissetta Salvatore Pirrello e dall'Ufficio Scolastico Provinciale rappresentato da Rosa Maria Gambuzza, l'attestato di nomina del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) di "Scuola Amica dei bambini".

La nomina di "Scuola Amica dei bambini" è stata decisa da una commissione esaminatrice formata da un rappresentate dell'Ufficio Scolastico Provinciale, da un rappresentante del Comitato provinciale UNICEF e da un rappresentante del Comitato Scolastico Studentesco, in base a una relazione annuale.

Si tratta di un riconoscimento importante che viene rilasciato a quelle scuole che partecipano al progetto pilota "Verso una scuola amica" realizzato dal MIUR e dall'UNICEF.

La Scuola amica è una scuola in cui la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene attuata e vissuta quotidianamente dai bambini e dai ragazzi.

Per intraprendere il percorso di Scuola amica sono stati individuati "Nove Passi verso una Scuola amica” che cercano di tradurre in pratica i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per l’anno scolastico 2010/2011 l’attenzione si incentrerà sul primo passo, relativo agli interventi volti a valorizzare la pratica dell’accoglienza e della solidarietà.

04/02/2011