Caltanissetta

San Cataldo: informare e promuovere l’allattamento al seno

4 minuti di lettura

07/04/2014

Informare e promuovere l’allattamento al seno. È questo lo scopo del convegno che il Comitato provinciale UNICEF di Caltanissetta presieduto da Salvatore Pirrello organizza Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 15:30, sul tema: “UNICEF: La cultura dell’allattamento al seno”  presso la Sala Convegni del Centro Servizi Raimondi, gentilmente messo a disposizione del Comitato provinciale UNICEF dalla direttrice dott.ssa Silvana Maddalena, che si trova in Via Malta 12 a San Cataldo.

L’allattamento al seno è un tema molto delicato, su cui diversi studi medici si sono concentrati negli ultimi anni, a seguito della proliferazione di numerosi sostituti del latte materno, come latte artificiale e biberon. L’UNICEF ha inserito l’allattamento al seno all’interno del “Programma Nutrizione”, e nell’applicazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - ONU 20 novembre 1989 - ha avviato una serie di iniziative per incentivare l’uso del latte materno.

Il latte materno, come evidenziato dalle tante relazioni che annualmente l'UNICEF pubblica sul tema dell’allattamento al seno, è il miglior alimento possibile per il neonato nei primi mesi di vita, incomparabile a qualsiasi altro prodotto artificiale.

Allo stesso tempo però la percentuale di donne che allattano al seno nella zona di Caltanissetta risulta ancora troppo bassa. Le cause sono molteplici, e di certo fra le prime vi è la mancanza di un’adeguata campagna di informazione per le donne, le quali si ritrovano ad affrontare il delicato periodo della gravidanza spesso con scarsa informazione e poco sostegno, ritrovandosi a doversi basare su luoghi comuni e dicerie senza alcun fondamento medico.

Per ovviare a ciò un grande lavoro viene svolto dai Consultori familiari, con cui il Comitato provinciale si è confrontato nelle ultime settimane, all’interno dei quali sono stati avviati numerosi corsi durante i quali veniva sensibilizzato il tema dell’allattamento al seno, nonché il P. O. “Sant’Elia”, che auspichiamo possa diventare nei prossimi anni “Ospedale Amico dei Bambini”. 

Negli ultimi mesi il Comitato provinciale dell’UNICEF ha avviato i contatti con tutti coloro che nelle diverse strutture si occupano di allattamento al seno e si relazionano con le donne in gravidanza o che hanno partorito da poco, e ha deciso di promuovere l’incontro di Giovedì 10 aprile in collaborazione con il Comitato Regionale UNICEF Sicilia, con i consultori familiari del Distretto di San Cataldo e il Reparto di Pediatria – Neonatologia del P. O. “Sant’Elia”.

L’iniziativa prevede i saluti del Presidente del Comitato provinciale UNICEF di Caltanissetta Salvatore Pirrello, e del Presidente del Comitato Regionale UNICEF Sicilia Umberto Palma.

Numerosi saranno i relatori che parteciperanno alla discussione sulla tematica dell’allattamento al seno, a cominciare da alcuni medici che provengono da diverse parti della Sicilia, i quali porteranno la loro esperienza accumulata negli anni dalla collaborazione con l’UNICEF: la dott.ssa F.E. Dantes, che mostrerà come l’UNICEF porta avanti la propria campagna di sensibilizzazione su questa tematica; la dott.ssa R. Cosentino, che spiegherà come nasce l’iniziativa “Ospedale Amico dei Bambini” e in cosa consiste; il dott. S. Conti Nibali, che tratterà il tema della catena “promozione – sostegno – protezione  dell’allattamento al seno”; ed infine la dott.ssa N. Santisi, che affronterà il tema della “strategia globale dell’allattamento al seno”.

In un secondo momento è previsto l’intervento di chi opera nelle strutture della zona di Caltanissetta, a partire dal dott. G. Cavaleri, primario del Reparto di Pediatria – Neonatologia, il quale parlerà di come viene trattato il tema dell’allattamento al seno all’interno del P. O. “Sant’Elia”; mentre la dott.ssa R. Riccobene e la dott.ssa F. Picone porteranno l’esperienza vissuta all’interno dei Consultori familiari del Distretto di San Cataldo. 

A moderare  l’incontro sarà Marco Andaloro, referente del comitato provinciale UNICEF di Caltanissetta per l’ “Allattamento al seno”.

Sponsor dell’evento il Centro Servizi Raimondi diretto da Silvana Maddalena,  il “Centro Europeo Culturale S. Scifo Onlus”  diretto da Giuseppe Elia e l’associazione di clownterapia “Il Gioco del Sorriso”. 

L’evento è stato organizzato con lo scopo di sensibilizzare la popolazione su una tematica poco conosciuta, e per ciò diretta non solo ai medici del settore e agli addetti ai lavori, ma soprattutto alle donne, alle mamme e ai papà che si ritrovano o si ritroveranno ad affrontare un momento delicato, ma allo stesso tempo di estrema felicità, come quello della nascita di un bambino, per il bene dei più piccoli.

07/04/2014

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama