Caserta

Ad Aversa la giornata mondiale dell'alimentazione

17/10/2011

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, il 19 ottobre, la scuola secondaria di I° grado "G.Pascoli" di Aversa, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Caserta per l'UNICEF propone un seminario di informazione dal titolo "Uniti contro la fame" per sensibilizzare gli alunni, in particolare le classi prime, al grave ed irrsolto problema della fame nel mondo.

La Presidente del Comitato provinciale di Caserta per l'UNICEF, Emilia Narciso, illustrerà il programma di lotta alla malnutrizione dell'UNICEF.

I giovani volontari del gruppo Younicef, mostrerenno agli alunni il pacchetto salvavita che consente all'UNICEF di salvare migliaia di bambini ogni giorno.

Verrà mostrato il Plunpynut, un alimento ad alto valore nutritivo che salva la vita dei bambini malnutriti e i piccoli alunni verranno coinvolti nella misurazione della circonferenza del proprio braccio con il MUAC, Mid Upper Arm Circumference, un metro speciale che si stringe intorno al braccio come un braccialetto che consente agli operatori di verificare lo stato di malnutrizione dei bambini. L'obiettivo è quello di spronare gli alunni a riflettere su quanto può essere grave lo stato nutrizionale dei bambini nel Sud del mondo.

Con il supporto di materiale audiovisivo e la distribuzione di opuscoli informativi, verrà presentata a circa 300 alunni, accompagnati da insegnanti e genitori, la campagna nazionale dell'UNICEF contro la mortalità infantile "Vogliamo Zero".

17/10/2011