Catania

Il Circolo Didattico “G.Fava” di Mascalucia è scuola amica dell'UNICEF

2 minuti di lettura

03/06/2014

A conclusione delle attività didattiche di quest’anno scolastico, in un clima di spensierata allegria, presso il plesso di via Reina del Circolo Didattico “G.Fava” di Mascalucia, diretto dalla dott.ssa Sabrina Pettinato, ha avuto luogo la consegna del protocollo attuativo del Progetto UNICEF-MIUR “Verso una Scuola Amica”

L’importante documento, che illustra in sintesi il forte impegno di quella scuola e delle famiglie per l’attuazione di più passi verso una scuola amica, rendendo concreti i diritti sanciti dalla Convenzione ONU all’interno delle mura scolastiche, è stato consegnato dalla referente UNICEF d’istituto, l’Ins. Anna Visco, alla presenza dei bambini e dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, alla famiglia e ai giovani, Avv. Orietta Musumeci, al presidente del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, Prof. Vincenzo Lorefice

Particolarmente significativo l’intervento dell’Ins. Angela Garofalo, che ha messo in risalto il valore didattico della trasformazione di uno spazio incolto, anche ad opera di bambini con difficoltà talvolta gravi, in un delizioso giardino fiorito.

L’iniziativa, è stato sottolineato, ha ispirato gli alunni a dar vita a due nuovi diritti, non espressamente contemplati nella Convenzione ONU, diritti che la stessa Garofalo ha voluto definire «diritti nati dal loro cuore»: il diritto a vivere in una scuola accogliente e il diritto a ricevere insegnamenti alternativi

«Il Circolo Didattico “G. Fava” di Mascalucia» ha anticipato la Dirigente «si candida sin d’ora a confermare la propria adesione al Progetto sperimentale UNICEF-MIUR anche per il prossimo anno scolastico». 

L’iniziativa si inquadra all’interno delle attività conclusive della “Settimana dei ragazzi” promossa dall’UNICEF Italia.

03/06/2014

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama