Civitavecchia

A Civitavecchia la festa tricolore

22/03/2011

Una festa molto partecipata si è svolta venerdì mattina 18 marzo presso la scuola dell'Istituto comprensivo di Tolfa (RM).

Numerosi i bambini dello "Spazio Bimbi" della scuola primaria e dell'infanzia guidati dalla Preside Laura Piroli e dalla maestra Romina Mosconi, hanno accolto cantando l'Inno di Mameli, il Sindaco di Tolfa Alessandro Battilocchio, nominato dall'UNICEF " Sindaco ideale difensore dell'infanzia", presenti anche i volontari del Comitato UNICEF di Civitavecchia e tantissimi genitori.

Canti, poesie, racconti e molto altro per onorare l'Unità d'Italia, così si sono esibiti festosi i bambini. Successivamente si è svolta la premiazione dei lavori da loro realizzati.

Tra gli ospiti d'onore presenti: rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Forestale di Tolfa, del Commissariato della Polizia di Stato di Civitavecchia, del Ce.si.va (Centro Simulazione e Validazione dell'Esercito) della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e Guardia Costiera di Santa Marinella, della Protezione Civile, i quali hanno distribuito gadget ai bambini.

Anche i volontari dell'UNICEF presenti hanno donato ai bimbi palloncini, adesivi, spillette, bandierine, segnalibri. L'appuntamento con i bambini e l'UNICEF sarà a giugno per la festa di fine anno, i piccoli consegneranno alla referente del Comitato UNICEF di Civitavecchia il lavoro svolto durante l'anno scolastico sui bambini soldato e sul diritto al nome.

22/03/2011