Civitavecchia

A Civitavecchia La Giornata del Mare e della Cultura Marinara

12/04/2018

12 aprile 2018 -  Alunni delle scuole Medie Regina Elena, Manzi dell’Ist. Comprensivo 1 diretto dalla Preside Giovanna Corvaia, della Don Milani diretta dalla Preside Fanelli, hanno partecipato alla GIORNATA del MARE indetta l’11 aprile dall’Amministrazione Comunale e Guardia Costiera di Civitavecchia.

Ricordiamo che il Corpo delle Capitanerie di Porto è stato nominato Ambasciatore UNICEF. Accompagnati  all’evento dalle professoresse Rotondo e De Fazi, insieme ai volontari del Comitato UNICEF di Civitavecchia e da Emanuela Trombetta responsabile del progetto S.C.U.O.L.A Fair Play, progetto a cui quest’anno hanno aderito tre Istituti della scuola media di Civitavecchia, Santa Marinella e Ladispoli, già SCUOLE AMICHE UNICEF.

La giornata a carattere nazionale, riconosciuta dalla Repubblica, è stata incentrata sulla promozione e sensibilizzazione dei giovani e degli utenti del mare.

Gli alunni con pettorine UNICEF sono stati  accolti in una gremita sala conferenze dell’Autorità Portuale, dal Capitano di Vascello Vincenzo LEONE - Direttore Marittimo del Lazio Capo del Compartimento Marittimo di Civitavecchia.

Hanno  ascoltato attentamente l’introduzione del  Presidente dell’Autorità Portuale Francesco Maria di Majo, dopodiché il Cap. di Vascello Vincenzo LEONE ha spiegato le azioni della Guardia Costiera, spesso impegnata quotidianamente nella ricerca e nel soccorso in mare, anche di migranti e bambini salvati fuggiti da teatri di guerra. Ha parlato altresì  della  tutela e della sicurezza della navigazione, della difesa dell’ambiente, della tutela del patrimonio ittico e di tutto ciò che riguarda gli usi civili. Dopo la conferenza, i ragazzi hanno proseguito con entusiasmo nel percorso  formativo/didattico  all’interno del porto, visitando  la storica  Darsena Romana, il meraviglioso Forte Michelangelo del 1400 - due importanti strutture, romane e rinascimentali. A breve potranno assistere presso la biblioteca del Forte Michelangelo a dei filmati per meglio comprendere il lavoro e  l’impegno dell’UNICEF insieme  alla Guardia Costiera.

A conclusione della Giornata del Mare e della Cultura Marinara, gli studenti degli istituti coinvolti, dovranno redigere un elaborato dal titolo “Come vorresti che fosse organizzata la Giornata del Mare?" Il termine di consegna il 5 maggio. Gli elaborati  verranno esaminati da una commissione costituita da membri dell’amministrazione comunale e delle Capitanerie di Porto che infine premieranno il migliore. La responsabile Pina Tarantino ha ringraziato dell’invito, il Capitano di Vascello Vincenzo LEONE, per l’importante opportunità rivolta ai giovani studenti.

12/04/2018