Civitavecchia

A Civitavecchia la giornata dell'acqua

1 minuto di lettura

06/04/2011

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua indetta dall’ONU, il Rotary Club Distretto 2080 ha organizzato un convegno nei comuni di Allumiere, Tolfa, Tarquinia e Civitavecchia.

A Civitavecchia sabato 26 marzo alle ore 10, presso l’aula consiliare del Comune, il Rotary locale  ha  presentato il   convegno ”Goccia a Goccia“ con il Patrocinio del Comune e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Tanti i bambini e i ragazzi presenti delle scuole elementari e medie degli istituti scolastici di Civitavecchia: Flavioni, Manzi, Posada  e Calamatta. Molti alunni sono stati  premiati dal Rotary per aver presentato lavori, disegni, poesie e filastrocche sull’acqua.

Anche il Comitato Italiano per l’UNICEF era presente con Roberto Montebovi  insieme ai volontari del Comitato di Civitavecchia.

Montebovi, ha relazionato con l’ausilio di un video fornito dall’UNICEF, come l’organizzazione lavora  nei paesi in via di sviluppo, in particolar modo in CIAD.

“E’ importante che l’acqua sia a portata  di tutti  e ancor di più la sua qualità. Molti bambini in Africa muoiono perché ingeriscono acqua inquinata, ha spiegato Montebovi al numeroso pubblico presente. Inoltre ha ribadito l’importanza dell’istruzione per tutti. In CIAD molte bambine  tra i  7 e gli 8 anni, non hanno il tempo di andare a scuola perché impegnate per molte ore al giorno nell’approvvigionamento dell’acqua per le loro case”.

L’UNICEF lavora molto per dotare ogni villaggio di un pozzo affinchè questo rimanga alla comunità del villaggio.

06/04/2011