Civitavecchia

I bambini protagonisti per un mondo migliore

01/12/2009

E' stato un bel pomeriggio presso  il Bowling Time Out a Civitavecchia, dove numerosi bambini con le mamme, i nonni,  gli zii, gli amici, hanno festeggiato il  Ventesimo anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Hanno assistito alla proiezione del video “ Per ogni bambino” messo a disposizione dall’UNICEF, con la voce narrante di Daniela Poggi che spiega attraverso le immagini  l’azione e l’impegno dei volontari  dell’UNICEF nei paesi più poveri.

I bambini, in  onore dei loro coetanei meno fortunati, si sono esibiti, leggendo una bellissima fiaba scritta  da Alessandro Tassi,  papà di una piccola volontaria.

La fiaba, è stata letta e interpretata dai piccoli volontari dell’UNICEF Aurora Garofolo e  Emanuele di Maio.

Il Coro dei Bimbi Città di Civitavecchia della maestra Laura Gurrado della scuola elementare Frascatana, hanno cantato numerose canzoni. Altri bambini della scuola di don Milani con la maestra Paola Liberatori, che presiede l’Associazione Solidarietà Ambiente, hanno cantato altre canzoni

Gli alunni delle maestre: Stefania Olivieri, Cristiana Mari, Serenella Luciani, Lena Bianchi della scuola elementare A. Cialdi,  hanno recitato poesie.

Inoltre ci sono stati bambini che hanno ballato la  break dance aiutati dal ballerino Giordano Testa. Un bel finale con il  ballo  delle  piccole  ballerine della Scuola di  Danza “ Planet  Dance" di  Francesca Feoli

«Credo molto, dichiara Pina Tarantino, responsabile della sede UNICEF di Civitavecchia che proprio sensibilizzando i bambini e gli adolescenti si possa promuovere un processo interattivo  di apprendimento per poter apportare il cambiamento per una società migliore. I bambini ed i ragazzi oggi, sono molto sensibili, hanno una enorme capacità di relazionarsi all’altro, sanno superare pregiudizi e intolleranze. Ringrazio L’On.le Alessandro Battilocchio, nominato nel 2008 dall’UNICEF ITALIA Sindaco difensore ideale dell’infanzia , che è intervenuto salutando i bambini, raccontando il suo grande impegno verso l’infanzia piu’ disagiata. Grazie  anche alla presentatrice Paola Liberatori, al fonico Alex Galli, a Franca Ghergo, a Piero, del  Bowling time out  di Civitavecchia,  che hanno messo la struttura a disposizione».

01/12/2009