Civitavecchia

Civitavecchia - Costituzio@nch'io: grande festa di chiusura

26/05/2010

21 Maggio  2010 - Si è concluso il progetto “Cittadinanza e costituzione”, un concorso nazionale indetto dal  MIUR, di cui Civitavecchia è stata tra i dieci vincitori del Lazio su oltre 104 candidature regionali e  4.000 nazionali.

Ad aggiudicarsi  il premio e capofila  della rete di scuole è stato il Liceo Scientifico  Galileo Galilei  diretto  dalla Dirigente Maria Zeno che ha presentato il progetto.

Gli  Istituti d’Arte,  il Liceo Scientifico  Galileo Galilei di Civitavecchia e di Santa Marinella, la scuola  media Galice,  la scuola media  Barbaranelli,  l’Alberghiero, la scuola elementare  del 1° Circolo,  Itcg Baccelli,  l’Istituto comprensivo di Tolfa, tutti presenti all’auditorium dell’Istituto d’Arte per la grande festa.

I ragazzi hanno presentato video clip, spot, foto, mostre, rappresentazioni teatrali, hanno parlato di diritti e dignità della persona, di bullismo, hanno anche  presentato accurati progetti sull'ambiente e molto altro.

Il Coro del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Civitavecchia  ha tenuto un concerto per i diritti umani, diretto da Nicoletta Potenza – “MUSICA CUORE DEL MONDO”  - si  sono  esibiti  anche  il  Coro Giovanile  “VIVALDI”  di Roma  diretto da Amedeo Scutiero  e l’Orchestra Giovanile dell’ I.C.  “Ettore  Sacconi”  di Tarquinia diretto da Donato Salvatore Cambò.

Alla  festa erano presenti, oltre ai Dirigenti scolastici,  il Presidente del Tribunale di Civitavecchia, Mario Almerighi, l’Ispettore del  MIUR  Mauro Arena che ha applaudito il video girato sul bullismo dai ragazzi della II^ B dello Scientifico Galileo Galilei, Salvatore Dinallo dell’Ansas del MIUR, compiaciuto della qualità del risultato raggiunto da queste scuole  locali.

All’iniziativa è stata invitata la responsabile della sede UNICEF di Civitavecchia  Pina Tarantino che,  in tutte  le scuole in rete, durante  l’anno scolastico,  ha  tenuto videoconferenze con materiale fornito dall’UNICEF  soprattutto sulla Convenzione ONU  sui diritti  dell’infanzia e dell’adolescenza.

Documenti disponibili

Scarica la locandina Costituzio@nch'iopdf / 3.79 Mb