Civitavecchia

Civitavecchia: Giornata Mondiale della Terra

22/04/2018

22 aprile 2018 - È la  48^ edizione della Giornata Mondiale della Terra e i piccoli alunni delle classi 1A e 1B della Scuola Alessandro Cialdi nominata Ambasciatrice UNICEF dell’I.C. Civitavecchia 1, diretto dalla Preside Giovanna Corvaia, anche quest’anno sono stati sensibilizzati a proteggere e difendere il nostro pianeta.

Le maestre hanno spiegato ai bambini quanto è importante la lotta riguardo l’inquinamento della plastica e non solo. Enorme stupore hanno mostrato nel sentire quali e quanti sono gli effetti deleteri sull’ambiente e sulla salute. Dispiaciuti e stupiti  nell’apprendere che a molti bambini del mondo è negato l’accesso all’acqua potabile e che molti si ammalano perché l’acqua che bevono è inquinata. Grazie alle continue campagne di sensibilizzazione, i piccoli Ambasciatori hanno deciso come  sempre di rendersi utili, di avviare una piccola raccolta fondi per  aiutare tutti i bambini in pericolo.

Piccoli ma importanti gesti, a partire dal proposit di riutilizzare a scuola la stessa bottiglia per contenere l’acqua destinata al fabbisogno nell’arco della mattinata senza doverne acquistare una nuova ogni giorno, alla predisposizione di un grande contenitore dedicato alla raccolta differenziata della plastica nel corridoio della scuola.

I bambini hanno compreso l’importanza della lotta agli sprechi, dei danni che provoca l’inquinamento e  quanto sia corretto l’uso dei mezzi di trasporto.

22/04/2018