Civitavecchia

Civitavecchia, un musical per festeggiare diritti dell'infanzia e geografia

08/11/2011

A Civitavecchia l’UNICEF festeggia la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e 22° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il musical "Alla scoperta dell’America…o giù di lì" di Alessandro Tassi, che verrà presentato domenica 20 novembre alle ore 17 presso l'Auditorium "E. Morricone" della Cittadella della musica di Civitavecchia in via A. Da Sangallo.

Saranno presenti al musical l'Assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, il Prof. Riccardo Morri, Docente all'Università di Roma "La Sapienza" e Vicepresidente Nazionale dell'AIIG, la direttrice del supercarcere di Aurelia, Dott.ssa Silvana Sergi e la direttrice della Casa Circondariale di Via Tarquinia Dott.ssa Patrizia Bravetti.

Seguirà una lettura delle poesie "I bambini imparano ciò che vivono" e "Geografia che passione" scritta dalla volontaria Cristina Di Claudio.

Successivamente sarà il momento dell'esibizione dell’orchestra giovanile "I Tiracantini" dell’Associazione "Amici della Musica" di Allumiere diretti dalla prof.ssa Maria Letizia Beneduce, direttrice  artistica della Cittadella della Musica e dal maestro Rossano Cardinali.

Concluderanno la serata i bambini della scuola "A. Cialdi – De Curtis", già "Ambasciatrce" dell'UNICEF, che si esibiranno con canti e danze diretti da Selene Casamassima e Federico D’Alessandris dell’Associazione "Le  radici e le ali" in collaborazione con la maestra Laura Gurrado e il coro "Bimbi".

Durante  lo spettacolo  i volontari  dell'UNICEF distribuiranno al pubblico il materiale della  Campagna  dell'UNICEF "IO come TU" sul diritto alla non discriminazione dei  bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono, crescono, studiano in Italia  valorizzando il principio di uguaglianza tra gli esseri  umani.

L'UNICEF per la Festa della Geografia 2011

L’evento si inserisce nel programma di collaborazione dei volontari della sede dell'UNICEF di Civitavecchia con la "Festa della Geografia" che si svolge il 20 novembre a Civitavecchia, Tolfa e Allumiere.

La festa, che ha il patrocinio dell'UNICEF Italia, è organizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), da molti anni partner dell'UNICEF Italia nell'Educazione allo sviluppo.

I volontari locali dell'UNICEF hanno preparato l'evento in stretta collaborazione con il Presidente nazionale dell'AIIG Gino De Vecchis e con il Vicepresidente nazionale Riccardo Morri, entrambi docenti dell’Università di Roma "La Sapienza".

Qui puoi scaricare il programma della Festa della Geografia.

La Festa della Geografia ha luogo in contemporanea con il 54° Convegno Nazionale dell'AIIG dal tema "Paesaggi costieri e vocazioni marittime: scale geografiche a confronto", che si svolge dal 17 al 22 novembre 2011 sempre tra Civitavecchia, Tolfa e Allumiere.

Il Presidente dell'UNICEF Italia, Vincenzo Spadafora, è membro del Comitato Scientifico del Convegno.

Al Convegno interverrà il Direttore generale dell'UNICEF Italia Roberto Salvan.

Documenti disponibili

Brochure della Festa della Geografia 2011pdf / 536 kb