Civitavecchia

Il Comandante dei Vigili Urbani incontra i giovani di Civitavecchia

27/04/2012

Martedì 24 aprile gli alunni della 5^ classe elementare della Scuola "A. Cialdi", Ambasciatrice dell'UNICEF, accompagnati dalla maestra Luana Greghi e dalla responsabile del Comitato UNICEF Pina Tarantino, sono stati accolti dal Comandante dei Vigili Urbani, Remo Fontana, nella loro sede.

Un’ora di lezione, tanto interesse e molte domande rivolte da Elisabetta, Lorenzo, Margherita, Daniele, Chiara, Federico, Andrea, Giulia e altri studenti al capo della Polizia Municipale, il quale ha spiegato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole, il ruolo delle famiglie e della scuola nell’educazione alla legalità dei giovani.

Il Comandante, ha poi illustrato il grande lavoro svolto quotidianamente dal Corpo dei Vigili per il buon funzionamento della città e rivolgendosi ai ragazzi ha detto: "Il nostro compito ragazzi è anche tutelare i cittadini e garantirgli la sicurezza". Gli alunni hanno visitato tutti gli uffici del Comando interessati soprattutto ai sistemi di videosorveglianza della città.

Nell’occasione la delegazione di studenti ha anche consegnato, nelle mani del Comandante Fontana, il Rapporto UNICEF sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2012 "Figli delle città".

L’iniziativa rientra nel percorso di educazione alla legalità, come ha spiegato Pina Tarantino, responsabile dell'UNICEF di Civitavecchia: "è un cammino che stanno realizzando i ragazzi delle scuole, tappe che permettono loro di crescere con fiducia nelle istituzioni, lo facciamo nel pieno rispetto della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza".

27/04/2012